A A+ A++
16/10/2021

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e l'uguaglianza di genere

Dal 14 al 21 settembre 2021 si è svolta la 76° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA), dove si incontrano annualmente i leader rappresentanti di tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite. È stata una settimana caratterizzata da numerosi colloqui, eventi, alla presenza di diverse personalità.

L’UNGA, che è stata lo scenario di diversi eventi storici significativi nel percorso verso l'uguaglianza di genere, ha eletto quale nuovo presidente il ministro degli esteri delle Maldive Abdulla Shahid, che si è particolarmente distinto per l’impegno a favore dell’uguaglianza di genere. Tuttavia c'è ancora molto da fare per quanto riguarda la rappresentanza e la partecipazione delle donne. Solo quattro donne sono state elette presidente dell'UNGA nei suoi 76 anni di storia, e solo 24 dei 193 Stati membri rappresentati hanno attualmente una donna come capo di Stato o di governo. Le Nazioni Unite, invece, non hanno mai avuto una donna nel ruolo di Segretario generale.

Il tema al centro dei lavori dell’Assemblea è stato "Costruire la resilienza attraverso la speranza - per riprendersi dalla pandemia da COVID-19, ricostruire la sostenibilità, rispondere ai bisogni del pianeta, rispettare i diritti delle persone e rivitalizzare le Nazioni Unite", un ambito in cui la dimensione di genere si è rivelata molto rilevante. L’impatto delle crisi produce effetti differenziati per donne e uomini, e il COVID-19 non fa eccezione. Per questo gli Stati membri sono stati sollecitati ad agire con impegno per contrastare le gravi conseguenze che la pandemia produce sulle donne e, al tempo stesso, a considerare come favorire la ripresa e costruire resilienza nella fase post COVID-19.
Come sottolineato dal presidente eletto Shahid, l'inclusione delle voci di donne e ragazze è fondamentale per le discussioni sullo sviluppo sostenibile, sui diritti umani, sulla pace e sulla sicurezza.

Per uno sguardo alla storia della parità di genere nell’ambito dell’Assemblea Generale si veda di seguito lo storico delle sessioni.