A A+ A++
1/5/2012
Particolare di una bandiera europea gigante, con un bambino posto sopra ciascuna delle dodici stelle, davanti alla sede del Consiglio d'Europa, 2005
© Council of Europe

“L’Unione Europea negli Affari internazionali”. Bruxelles, 3-5 maggio 2012.

Dal 3 al 5 maggio si svolgerà a Bruxelles la terza edizione della conferenza bi-annuale “L’Unione Europea negli Affari internazionali”, organizzata dall’Istituto per gli studi europei della Vrije Universiteit Brussel (IES-VUB), dall’Istituto per gli studi europei della Université Libre de Bruxelles (IEE-ULB), dalla United Nations University Comparative Regional Integration Studies (UNU-CRIS)  e dal Royal Institute for International Relations (Egmont Institute).

Nel corso di questo importante evento multidisciplinare, studiosi di discipline internazionalistiche e rappresentanti politici ed istituzionali discuteranno il ruolo dell’Unione Europea nel turbolento contesto delle relazioni internazionali. La conferenza sarà inaugurata da un discorso del Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e sarà strutturata in panel tematici, in cui circa 160 accademici da 40 Paesi affronteranno numerosi problemi politici, quali la crisi del processo di integrazione europea, la “primavera araba”, la politica di sicurezza e difesa comune a seguito della crisi libica, la regolamentazione del sistema bancario internazionale, ecc.

Per il Centro diritti umani dell’Università di Padova parteciperà il dott. Andrea Cofelice, che presenterà due relazioni congiunte su aspetti legati alle istituzioni parlamentari internazionali ed al ruolo del Parlamento europeo negli affari internazionali.