A A+ A++
30/11/2011
Un volontario a El Salvador mentre posa con bambini del posto, 1 gennaio 2001
© UN Photo

Movimento di Volontariato Italiano: conferenza di chiusura della campagna Coming to 2011

Il MoVI - Movimento di Volontariato Italiano nel 2011 ha realizzato la Campagna Coming to 2011. Il 2011, infatti, ha avuto un significato particolare visto che l'Italia ha celebrato due importanti ricorrenze: il 150° anniversario della sua unificazione e l'Anno Europeo del Volontariato. Nel quadro di Coming 2011 si sono svolti numerosi convegni e seminari in diverse città italiane, che hanno creato varie occasioni di incontro con le associazioni di volontariato impegnate nella costruzione di un paese fondato sulla giustizia sociale. Filo conduttore di questi incontri è stata la discussione sull'identità dell'agire solidale gratuito in questi anni di crisi economica e sociale.

Al termine dell'esperienza Coming 2011, il MoVI presenterà le sue conclusioni sul lavoro svolto in occasione del Convegno per una cittadinanza responsabile: giustizia sociale, beni comuni, legalità, che si terrà a Padova presso il Centro Culturale San Gaetano il 1° dicembre 2011 alle ore 16.30. L'obiettivo del convegno è recuperare lessico, significati ed identità condivise nel volontariato per poi costruire un nuovo modo di comunicare con la società e con le istituzioni.

 

Interverranno:

Emilio Noaro, Coordinatore campagna Coming to 2011

Giorgio Ortolani, Presidente CSV di Padova

Giovanni Serra, MoVI nazionale

Fulvio Cortese, Università di Trento

Tonio Dell'Olio, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Emanuele Alecci, Commissione politiche sociali CNEL

Marilena Bertante, AVO Regione Veneto

Antonio Pergolizzi, Osservatorio ambiente e legalità di Legambiente

Vincenzo Saturni, AVIS nazionale

Giovanni Grillo, Conferenza regionale del Volontariato

Salvatore Sechi, MoVI Padova

Dal 28 al 12 dicembre, inoltre, presso lo stesso Centro Culturale sarà allestita una mostra fotografica La solidarietà che fa l'Italia, realizzata grazie alla collaborazione di associazioni, Centri di Servizio per il Volontariato e singoli fotografi. Le foto mostreranno i molteplici volti del volontariato, sottolineandone l'impegno per la giustizia sociale, per la realizzazione dell'uguaglianza sostanziale e per la costruzione di un mondo migliore.