A A+ A++
17/6/2012
Placca raffigurante il simbolo ufficiale delle Nazioni Unite costituito dalla proiezione stereografica polare del globo terrestre attorniata da due rami di alloro.
© UN Photo/Mark Garten

Nazioni Unite: 17° sessione del Sottocomitato per la prevenzione della tortura, 18-22 giugno 2012

Dal 18 al 22 giugno 2012 si svolge a Ginevra la 17a sessione del Sottocomitato per la prevenzione della tortura e delle altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti.

Il Sottocomitato è stato istituito dal Protocollo opzionale alla Convenzione contro la tortura (Optional Protocol of the Convention against Torture - OPCAT), adottato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2002 ed entrato in vigore nel giugno 2006.

Il Sottocomitato per la prevenzione della tortura, composto da 25 esperti indipendenti, ha avviato le proprie attività nel febbraio del 2007. Il Sottocomitato ha mandato di condurre visite nei luoghi di detenzione degli Stati parte, allo scopo di valutare la situazione delle persone private della libertà personale e di formulare raccomandazioni e osservazioni ai Governi e alle autorità competenti per migliorare la loro condizione.

Ogni Stato parte del Protocollo opzionale è obbligato a garantire al Sottocomitato accesso senza alcuna restrizione a qualsiasi luogo di detenzione e a fornire tutte le informazioni rilevanti eventualmente richieste.