A A+ A++
10/11/2011
Una donna tiene in braccio un bambino all'interno di un centro di accoglienza per vittime di stupro e violenze durante il genocidio in Rwanda.
© UN Photo//

Nazioni Unite: 4° sessione del Forum sulle minoranze

Il 29 e il 30 novembre 2011 si tiene, a Ginevra, la 4° sessione del Forum sulle minoranze. Il tema centrale della sessione sarà: garantire i diritti delle donne appartenenti a minoranze.

Ogni anno il Forum accoglie la partecipazione di rappresentanti di Stati membri, di meccanismi dele Nazioni Unite, di organi e agenzie specializzate, fondi e programmi, organizzazioni intergovernamentali regionali e altri meccanismi attivi nel campo dei diritti umani, istituzioni nazionali dei diritti umani e altri organi nazionali rilevanti, mondo accademico ed esperti sulle minoranze, nonché organizzazioni nongovernative.

Anche altri attori interessati sono chiamati a partecipare, in particolare, quest'anno, persone appartenenti a minoranze che sono direttamente impegnate o hanno esperienza:

  • nell'educazione delle donne e delle ragazze appartenenti a minoranze;
  • nella promozione di una maggiore partecipazione politica delle donne parte di minoranze;
  • nello sviluppo di programmi in cui le donne appartenenti a minoranze abbiano accesso ad attività generatrici di reddito;
  • in progetti sociali;
  • in attività artistiche, scientifiche, culturali e sportive;
  • e donne appartenenti a minoranze che abbiano esperienza di leader.

Il Forum sulle minoranze è nato nel 2007 in seguito alla risoluzione 6/15 allo scopo di creare una piattaforma per promuovere il dialogo e la cooperazione su questioni riguardanti le minoranze nazionali, etniche, religiose o linguistiche.