A A+ A++
20/5/2014
Immagine dell'Unesco di un Fiore colorato formato dalle sagome di molte persone per rappresentare la diversità culturale.
© UNESCO/Azadeh Ramezani Tabrizi

Nazioni Unite: Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, 21 maggio 2014

Il 21 maggio 2014 si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, istituita nel dicembre 2002 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con risoluzione 57/249, a seguito dell’adozione da parte dell’UNESCO della Dichiarazione universale sulla diversità culturale (novembre 2001).

La Dichiarazione riconosce il valore essenziale del dialogo tra le culture per garantire la pace e una convivenza armoniosa tra i popoli, risaltando il ruolo primario della diversità culturale come strumento di coesione, di integrazione sociale e di sviluppo umano.

L’evento, che recepisce i principi espressi in questa Dichiarazione, rappresenta una occasione per ribadire l’impegno a sostegno dello scambio interculturale, per imparare a vivere insieme in modo pacifico e per migliorare la comprensione e la cooperazione tra i popoli e le nazioni.

L’anniversario di questa Giornata coincide con il rilancio della campagna mondiale “Fai una cosa per la diversità e l’inclusione”, promossa nel 2011 dall’UNESCO in partenariato con l’Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite (UNAOC).

Principale obiettivo della campagna è quello di coinvolgere attivamente le persone da ogni parte del mondo affinché compiano un gesto a sostegno del dialogo e della diversità culturale.

L’invito, rivolto a tutti i membri della società civile, consiste nel compiere azioni concrete che contribuiscano ad accrescere la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo tre differenti culture, a combattere pregiudizi e visioni stereotipate e a costruire una comunità di individui a livello mondiale che si impegni nella promozione e nel sostegno della diversità culturale.

Attraverso una apposita pagina facebook, è possibile condividere esperienze e pensieri che diffondano la conoscenza del valore della diversità culturale e del dialogo tra le genti.