A A+ A++
10/7/2009 (Archivio storico)
Copertina del Rapporto annuale 2008 di UN-HABITAT, programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani. Nella foto un bambino sorridente in primo piano ed alle sue spalle un uomo che lavora su una impalcatura di un cantiere edile.
© UN-HABITAT

Nazioni Unite – Pubblicati i rapporti annuali di UN HABITAT

UN-HABITAT, l’Agenzia della Nazioni Unite che si occupa degli insediamenti umani, con il mandato di promuovere ambienti urbani socialmente ed ecologicamente sostenibili e garantire un alloggio adeguato a tutti, ha recentemente pubblicato due rapporti annuali:


• “Stato delle città del mondo 2008-2009. Città armoniose”. Attualmente, metà della popolazione mondiale vive nelle città e, nel corso di due decenni, si stima che circa il 60% dell’umanità vivrà in insediamenti urbani. La crescita urbana è più rapida nei Paesi in via di sviluppo, dove le città acquisiscono mediamente 5 milioni di residenti ogni mese. Mentre le città crescono per dimensioni e popolazione, la ricerca di armonia tra gli aspetti spaziale, sociale ed ambientale, nonché tra i loro abitanti, diviene un elemento d’importanza fondamentale. Tale armonia si fonda su due pilastri: uguaglianza e sostenibilità.


• “Rapporto annuale 2008”. Il Rapporto si compone di 6 capitoli, che riprendono e sviluppano i settori-chiave di intervento definiti nel Piano istituzionale e strategico di medio termine (2008-2013) di UN-HABITAT: advocacy, monitoraggio e creazione di partnership efficaci; promozione di una governance partecipativa; promozione di riforme a favore delle componenti più povere della società, con particolare riferimento ai temi della casa e della terra; promozione di servizi e infrastrutture di base ecologicamente sostenibili; rafforzamento del sistema finanziario degli insediamenti urbani; eccellenze a livello mondiale.