A A+ A++
16/11/2011
La Sfera Armillare, opera di Paul Manship, sullo sfondo il Palazzo delle Nazioni Unite, Ginevra (Svizzera).
© UN Photo/P Klee

Nazioni Unite: il Fondo per le Democrazia invita le OSC a richiedere finanziamenti

Il Fondo delle Nazioni Unite per la Democrazia (UNDEF - United Nations Democracy Fund) invita le organizzazioni della società civile (OSC) di tutto il mondo a richiedere finanziamenti per progetti volti a promuovere e sostenere la democrazia.

Lo scopro principale di UNDEF in quest'ambito è sostenere progetti che amplifichino la voce della società civile, promuovendo i diritti umani e incoraggiando la partecipazione della popolazione nel processo democratico. La maggior parte dei fondi messi a disposizione dal Fondo andrà a coprire le spese delle OSC locali che si occupano di promozione e consolidamento della democrazia, in modo da rafforzare la governance democratica in tutto il mondo.

Quello che sta per essere lanciato da UNDEF è il sesto ciclo di finanziamenti che offrirà fino a un massimo di 500.000 dollari per progetto. Nei cinque round di finanziamento messi in atto fino ad oggi, il Fondo delle Nazioni Unite ha sostenuto oltre 350 progetti in 150 paesi del mondo, per un importo complessivo di quasi 120 milioni di dollari.

Le domande presentate saranno soggette a un processo di selezione molto rigoroso e competitivo: solamente il 3% di tutti i progetti proposti otterrà il finanziamento. Questi avranno una durata di due anni e dovranno rientrare in una o più delle sei aree seguenti:

  • Sviluppo della Comunità;
  • Stato di diritto e diritti umani;
  • Strumenti per la democratizzazione;
  • Donne;
  • Giovani;
  • Media.

Le proposte devono essere presentate online, in lingua inglese o francese, tra il 15 novembre 2011 e il 31 dicembre 2011 all'indirizzo segnalato a seguire, nel box risorse, al quale è possibile consultare linee guida, domande frequenti, riferimenti a passate edizioni, oltre ai criteri richiesti per poter presentare le proposte.

Fonte: UNRIC