A A+ A++
15/7/2015
Alcune bandiere degli Stati membri dell'ONU, di fronte all'edificio del Segretariato delle Nazioni Unite, New York (USA)
© UN Photo/Eskinder Debebe

Nazioni Unite: in preparazione un General Comment all'articolo 6 (diritto alla vita) del Patto internazionale sui diritti civili e politici

In occasione della sua 114° sessione, che si terrà a Ginevra dal 29 giugno al 24 luglio 2015, il Comitato diritti umani delle Nazioni Unite terrà una mezza giornata di discussione generale in preparazione di un General Comment all'articolo 6 (diritto alla vita) del Patto internazionale sui diritti civili e politici.

Lo scopo della discussione generale è quello di avviare un processo di sviluppo di un General Comment all'articolo 6, ampliando i precedenti General Comments n° 6 e 14 (del 1982 e 1984), alla luce dell'esperienza maturata attraverso la revisione delle relazioni e delle comunicazioni degli stati e l’adozione di altri General Comments su questioni correlate. L'obiettivo del Comitato diritti umani è quello di fornire agli Stati firmatari del Patto e agli altri attori non statali una guida appropriata e autorevole in merito alle misure da adottare per garantire il pieno rispetto dei diritti tutelati ai sensi di tale disposizione.

A seguito della discussione, il relatore produrrà una bozza del General Comment che sarà presentato al Comitato per una prima lettura a porte chiuse. Il testo risultante dalla prima lettura sarà reso pubblico, sulla pagina web del Comitato per i diritti umani, per i commenti di tutte le parti interessate, prima della seconda lettura.

Maggiori informazioni sono disponibili ai link nel box sottostante.