A A+ A++
26/12/2022

Nazioni Unite: pubblicata guida "Proteggere i diritti delle minoranze: Guida pratica allo sviluppo di una legislazione antidiscriminatoria completa"

L’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite e l'Equal Rights Trust hanno unito le forze per lanciare la guida "Protecting Minority Rights: A Practical Guide to Developing Comprehensive Anti-Discrimination Legislation". La guida, la prima nel suo genere, illustra in dettaglio gli obblighi in materia di diritti umani di adottare leggi antidiscriminazione complete a livello nazionale, nonché la portata e il contenuto di tali leggi, come stabilito dal diritto internazionale dei diritti umani.

La pubblicazione è stata elaborata nel corso di una consultazione durata tre anni. L'obiettivo è quello di rispondere alla necessità di un manuale per i governi, la società civile, i difensori dei diritti umani e altre parti interessate sui principi e i contenuti principali delle leggi antidiscriminazione, sugli aspetti del divieto globale di ogni forma di discriminazione e sulla protezione delle minoranze.

L'Equal Rights Trust sostiene da 15 anni coloro che si adoperano per l'emanazione di leggi complete contro la discriminazione.

"In ogni angolo del mondo abbiamo constatato la necessità di una guida chiara, completa e autorevole su ciò che gli Stati devono fare per adempiere ai loro obblighi internazionali di proibire la discriminazione e promuovere l'uguaglianza", ha dichiarato la dott.ssa Evelyn Collins, presidente del Trust. "Questa guida risponde a questa esigenza e sappiamo che sarà preziosa per i nostri partner e per tutti coloro che sono impegnati nella lotta per la parità di diritti".

Non ci può essere uguaglianza se c'è discriminazione, ha dichiarato Volker Türk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.

"Non possiamo sradicare la discriminazione se non vengono promulgate, fatte rispettare e attuate leggi complete ed efficaci sull'uguaglianza", ha affermato. "Queste leggi forniscono agli Stati le basi per realizzare la loro ambizione di essere inclusivi e per forgiare società in cui tutti siano uguali in dignità e diritti".