A A+ A++
29/9/2013
Una peacekeeper delle Nazioni Unite tiene in braccio una bambina che gioca, attirata dal suo cappello, Timor Est.
© UN Photo/Eskinder Debebe

Nazioni Unite/DPKO: lancio della campagna digitale “Contributi globali per una pace globale”

Il Dipartimento per le Operazioni di Pace delle Nazioni Unite (DPKO) ha lanciato una campagna digitale dal titolo “Contributi globali per una pace globale”. L’obiettivo è quello di rendere omaggio agli oltre 110 Paesi, grandi e piccoli, ricchi e poveri, che forniscono più di 95.000 specialisti, civili e militari, uomini e donne, alle operazioni di peacekeeping.

Questa campagna digitale, che resterà aperta fino alla fine di ottobre sul sito del DPKO, prevede due nuove funzionalità interattive. Il “Data dashboard” interattivo riporta i contributi dei singoli Paesi nel corso del tempo, mentre una mappa di “Storie di contributi” mostra i volti e i successi sul campo delle truppe e delle forze di polizia fornite dai Paesi contribuenti.

Scopo ultimo dell’iniziativa è sottolineare, nei giorni in cui ha inizio la nuova sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, come le forze militari e di polizia fornite dai Paesi di tutto il mondo uniti per la realizzazione della pace, possono cambiare la vita delle persone.

La campagna, che sarà presto disponibile in arabo, francese, cinese, spagnolo e russo, si svolge anche tramite i social network (Facebook e Twitter) e invita ciascuno a scoprire il contributo del proprio Paese alle operazioni di peacekeeping e a condividerlo nelle proprie reti.