A A+ A++
5/6/2009 (Archivio storico)

“New Rules for Global Finance”: invito a partecipare alle discussioni sulla riforma del sistema di governance del Fondo monetario internazionale.

“New Rules for Global Finance”, a nome del Direttore generale del Fondo monetario internazionale (FMI), Dominique Strauss Khan, invita tutti i membri della società civile mondiale a contribuire alla definizione del Quarto pilastro che sarà discusso nell'ambito della riforma del sistema di governance del FMI.

La istituzione di un Quarto pilastro è stata proposta dallo stesso Direttore del Fondo; gli altri tre pilastri sono: 1) il rapporto dell'Ufficio di valutazione indipendente del Fondo monetario internazionale, intitolato “La governance del FMI: una valutazione”, 2008; 2) un comitato separato dal Consiglio di amministrazione; e 3) il rapporto degli esperti indipendenti, conosciuto anche come Commissione (Trevor) Manuel.

Il Direttore del FMI, durante una sessione di consultazioni con organizzazioni non governative americane, ha domandato a “New Rules” di facilitare il coinvolgimento delle organizzazioni di società civile e di coordinarne le valutazioni di feedback.

Nella lettera d'invito alla partecipazione si sottolinea inoltre che il termine “società civile” comprende tutti gli individui e le organizzazioni che sono non governative. Sono quindi inclusi: gruppi di tipo grassroot , ONG, accademici, think-thank, individui che attualmente non lavorino per un governo o un'organizzazione governativa a qualsiasi livello, ed il settore privato o “profit”.

“New Rules for Global Finance” è una coalizione di organizzazioni e studiosi in materia di sviluppo, diritti umani, lavoro, ambiente e religione che si dedica alla riforma dell'architettura finanziaria mondiale allo scopo di stabilizzare l'economia mondiale, ridurre la povertà e l'ineguaglianza, sostenere i diritti umani e proteggere l'ambiente.