A A+ A++
1/5/2012
Persone che lavorano in un cantiere edile
© FRA/FRA

OIL: Rapporto sul mondo del lavoro 2012 "Impieghi migliori per un'economia migliore"

Il 29 aprile 2012 è stato pubblicato il rapporto annuale dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sullla situazione del mondo del lavoro, intitolato Better Jobs for a better economy (Impieghi migliori per un'economia migliore). Il rapporto esamina la prestazione di diversi Paesi, tra cui anche l'Italia, dall'inizio della crisi globale attraverso il prisma della quantità e della qualità del lavoro.

Il rapporto 2012 offre un'analisi comprensiva delle tendenze sociali e lavorative, valuta i rischi di disordini sociali e presenta proiezioni di impiego con riferimento ai prossimi cinque anni. Lo studio mette in evidenza che, mentre il mercato del lavoro ha cominciato a riprendersi lentamente, la qualità del lavoro è in via di peggioramento e si sta diffondendo un crescente senso di ingiustizia. Inoltre, vista la pressione sui governi per contenere la spesa, le politiche adottate si sono concentrate principalmente sulle riforme strutturali al fine di incoraggiare la creazione di posti di lavoro. Secondo questo studio, tuttavia, se gli strumenti politici non sono progettati con la dovuta attenzione, questi potrebbero esacerbare la situazione lavorativa e aggravare ulteriormente le preoccupazioni relative all'equità, con potenziali conseguenze negative e di lunga durata sia per l'economia, sia per la società.

Il rapporto 2012 sul mondo del lavoro richiede quindi ai governi un approccio basato su politiche progettate con attenzione a queste problematiche che prendano in considerazione la necessità urgente di creare posti di lavoro di qualità e, allo stesso tempo, di porre le basi per un mercato del lavoro e un'economia più giusti e produttivi.

Il rapporto (in lingua inglese) è disponibile all'indirizzo web indicato nel box sottostante.