A A+ A++
7/11/2014
Logo premio giornalistico Roberto Marrone

Premio Giornalisitco Roberto Marrone: apre il bando della quarta edizione

E’ stato aperto il bando della quarta edizione del Premio Roberto Morrione. Il bando è rivolto a tutti i giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione con la passione per l’inchiesta televisiva. L’apertura del bando è stata annunciata durante la terza edizione di Contromafie, gli stati generali dell’antimafia tenutasi a Roma dal 23 al 26 ottobre 2014.

Il Premio Roberto Morrione è una sezione del Premio Giornalistico televisivo Ilaria Alpi ed è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore della rete allnews Rainews24 e di Libera Informazione, osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie.

E’ un’iniziativa unica nel suo genere perché non seleziona inchieste già realizzate, ma valuta e premia le più valide proposte progettuali di video-inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia e gli fornisce un contributo finanziario per la loro realizzazione.

Verranno scelti 3 progetti e a ciascuno verrà assegnato un contributo di 3.000 euro da impiegare nello sviluppo e produzione di un’inchiesta di una durata massima di 20 minuti.
Oltre alle risorse finanziarie, il premio fornisce agli autori anche delle forme di tutoraggio per la fase di realizzazione delle video-inchieste, supportandoli nella supervisione e nella consulenza giornalistica e tecnica di professionisti delle testate giornalistiche televisive nazionali.

Il termine per la consegna dei progetti di questa quarta edizione del Premio Morrione è fissato per lunedì 8 dicembre 2014 e i 3 progetti selezioniati verranno comunicati entro il 20 gennaio 2015. 

Per maggiorni informazioni sul bando consultare i link nel box sottostante.