A A+ A++
19/1/2021

Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente: Adaptation Gap Report 2020

Il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) ha pubblicato la quinta edizione dell’Adaptation Gap Report, il rapporto dedicato all’implementazione degli Accordi di Parigi e che fornisce un aggiornamento sulle azioni in corso e sui risultati di pianificazione, finanziamento e attuazione di strategie e politiche di adattamento al cambiamento climatico.

Gli Accordi di Parigi infatti, richiedano a tutti i firmatari di pianificare e implementare misure di adattamento al cambiamento climatico, di monitorarne in modo costante gli effetti e di aumentare gli investimenti per un futuro più sostenibile e verde. Se da un lato gli Stati hanno migliorato le fasi di pianificazione e le fasi applicative di progetti di adattamento, dall’altro rimangono ancora pesanti lacune soprattutto per quanto riguarda i finanziamenti per i paesi in via di sviluppo. Inoltre, il rapporto sottolinea che i progetti di adattamento al cambiamento climatico sono ancora lontani dal portare, concretamente, una riduzione dei rischi legati al clima. 

Il documento sottolinea anche che le ricadute della pandemia hanno influenzato la capacità delle nazioni di pianificare, finanziare e mettere in atto piani di adattamento al cambiamento climatico: secondo le previsioni di UNEP, le conseguenze socioeconomiche della pandemia avranno implicazioni durature sui processi di adattamento, poiché la recessione economica potrebbe cambiare le priorità del mondo rispetto all’azione per il clima. 

Risorse

Immagini

Icona degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Obiettivo 13 "Agire per il clima"

Aggiornato il

19/1/2021