A A+ A++
6/5/2010
Immagine di copertina della brochure "Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto. Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza", Ufficio protezione e pubblica tutela dei minori della Regione Veneto, 2006
© UPTM

Pubblico Tutore dei Minori del Veneto: Seminario "Le comunità per bambini e adolescenti incontrano le Istituzioni", Zelarino (VE), 20 maggio 2010

Seminario di restituzione degli esiti di un percorso.

A completamento delle diverse azioni e delle varie attività condotte in questi ultimi anni dall’Ufficio del Pubblico tutore dei minori del Veneto, nei mesi scorsi è stato avviato un percorso di coinvolgimento, confronto e interazione con le comunità per minori della regione che ha avuto inizio con un seminario di carattere comunicativo ed informativo ed è proseguito poi attraverso gruppi di lavoro che hanno coinvolto responsabili ed educatori delle strutture di accoglienza del Veneto.

A conclusione del percorso e in accordo con i rappresentanti delle reti di comunità in Veneto (CNCA, CNCM, Papa Giovanni XXIII, Don Calabria) si terrà il 20 maggio 2010 presso il Centro Pastorale Cardinal Urbani di Zelarino (VE), un seminario pubblico allo scopo di presentarne e discuterne gli esiti.

Il seminario, promosso dall'Ufficio del Pubblico Tutore dei minori in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova e la Direzione regionale dei Servizi Sociali, vuole essere un’occasione di confronto e di dialogo diretto tra le Comunità e le Istituzioni che si occupano di promozione e tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

La sintesi dei lavori di gruppo - a cura di F. Santamaria (Università di Trieste) e M. Tuggia (pedagogista) – consentirà di mettere a fuoco il punto di vista delle comunità di accoglienza.

Per le istituzioni si registrano gli interventi di A. Fraccon (Tribunale per i minorenni di Venezia), V. Belotti (Università di Padova), S. Molon (Comune di Verona), P. Baglioni (Direzione regionale servizi sociali), F. Rech e M. Bonamici (Ufficio del Pubblico Tutore dei minori).

Conclusioni a cura di L. Strumendo (Pubblico Tutore dei minori del Veneto), F. Gallo (Direzione regionale servizi sociali); apriranno i lavori Don B. Gobbo (CNCA Veneto), M. Mascia (Centro diritti umani, Università di Padova), R. Sernagiotto, (Assessore regionale alle Politiche Sociali).

Con l’occasione sarà presentato anche il volume “Tra kronòs e kairòs” quale esito di un percorso formativo avviato nel 2007 dalla Regione Veneto con le Comunità per minori e volto a favorire il processo di de-istituzionalizzazione di bambini e adolescenti. Intervento a cura di S. Me (Ulss 3 Bassano del Grappa).

Adesioni entro il 14 maggio p.v.
Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto
Tel. 041 2795970 - 041 2795975
e-mail lisa.cerantola@regione.veneto.it

Centro congressi Cardinal Urbani
Via Visinoni, 4/c
30174 Zelarino (VE)