A A+ A++
30/4/2019
Locandina Festival dei diritti umani 2019. Un volto femminile diviso a metà.

Quarta edizione del Festival dei Diritti Umani, 2-11 Maggio 2019: un Festival itinerante tra Milano, Bologna, Firenze e Roma

Il Festival dei Diritti Umani organizzato da Reset-Diritti Umani a Milano è giunto alla sua quarta edizione. Quest'anno per la prima volta il Festival sarà itinerante e partirà dal capoluogo lombardo il 2, 3 e 4 maggio per proseguire poi verso Bologna (7 maggio), Firenze (8 maggio) e, infine, Roma, l’11 maggio.

Durante il Festival ci sarà una programmazione interamente dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di Milano, che negli ultimi mesi si sono preparati partecipando a incontri all'interno del progetto "A scuola di diritti umani" e che saranno protagonisti attivi del Festival. In questa nuova edizione del Festival infatti alcuni ragazzi saliranno sul palco per raccontare ai propri coetanei, con varie modalità, i temi che hanno affrontato nelle lezioni in classe.  Le altre sezioni del Festival prevedono dialoghi e dibatti, la proiezione di cinema documentario e di finzione sui grandi temi dell'attualità, incontri con fotogiornalisti e la mostra "Traces of light" nella quale verranno esposti gli scatti di Diego Ibarra Sánchez (The New YorkTimes) e Lorenzo Tugnoli (The Washington Post) che cercano di raccontare la crisi dei rifugiati siriani in Libano. 

Il tema della quarta edizione è “Guerre e Pace”. Guerre al plurale, perché in questo periodo, quando un quinto del pianeta è in guerra, parlare di conflitti significa interessarsi delle enormi sofferenze di milioni di persone. Pace al singolare, affinché non sia solo una parentesi tra la guerra di ieri e quella di domani.

Con i film dell’edizione 2019 sarà possibile avvicinarsi alle devastanti conseguenze delle guerre e all’oblio ingiustificato verso conflitti in corso. Da Gaza allo Yemen, dal conflitto nei Balcani alla feroce tensione nel Daghestan: ogni titolo descrive una preoccupante condizione dell’umanità, che spesso causa fughe disperate, l’abbandono delle proprie radici e, alla lunga, lo smarrimento della propria identità.

Il Festival dei Diritti Umani è organizzato con il patrocinio di UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lazio, Comune di Bologna, Regione Toscana, Amnesty International Italia, Università degli Studi di MilanoBicocca.