A A+ A++
12/5/2012
Immagine della locandina della seconda edizione di Officina Medio Oriente, 14-20 maggio 2012

Seconda edizione di Officina Medio Oriente, Trento, 14-20 maggio 2012

La Provincia autonoma di Trento – Assessorato alla solidarietà internazionale e convivenza, in collaborazione con numerose associazioni della società civile trentine e con il Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace e i Diritti Umani, organizzano dal 14 al 20 maggio la seconda edizione della manifestazione "Officina Medio Oriente", una ricca serie di iniziative dedicate alla primavera araba e ai numerosi conflitti aperti in Medio Oriente.

Nel corso della manifestazione personalità e testimoni del dialogo interreligioso e interculturale si troveranno a Trento per riflettere, confrontarsi e dialogare. Una settimana di incontri e approfondimenti, ma anche di musica, cinema, fotografia, letteratura, che mettono in luce l'importanza del dialogo come unica via percorribile per arrivare alla convivenza tra le differenti identità e alla riconciliazione.

Nei tanti momenti che si susseguiranno nel corso della settimana, compresi quelli più propriamente culturali, ci sarà modo di conoscere un Medio Oriente che, nonostante le lacerazioni da cui è oggi attraversato, cerca, con fatica ma anche con ostinazione, di risolvere pacificamente i propri conflitti e di avviare una nuova fase della propria storia. Anche con l'aiuto di tanti attori, istituzionali e non: le Regioni, gli Enti locali, le associazioni, le diverse realtà religiose, il mondo dei media e dell'arte.

La manifestazione si articolerà in diversi appuntamenti, che saranno arricchiti dall'intervento di numerosi esperti, docenti universitari, giornalisti, artisti ed altri testimoni preziosi che contribuiranno a dare una fotografia del Medio Oriente, una terra tormentata e magnifica, nella quale affondano le radici della nostra storia e dove si gioca una parte importante del futuro della stessa Europa.

Il programma completo della seconda edizione di Officina Medio Oriente è consultabile al link sotto riportato.