A A+ A++
23/6/2011
Foto di una macchina da presa cinematografica
© UNESCO/Vorontzoff, Alexis N.

Summer school in cinema, diritti umani e advocacy. Galway, Irlanda, 1-8 luglio 2011.

La Huston School of Digital Media, l'Università nazionale di Irlanda (NUI Galway) e il Centro irlandese per i diritti umani ospiteranno la seconda summer school annuale in materia di cinema, diritti umani e advocacy a Galway dall'1 all'8 luglio 2011.

Il programma, organizzato dal medesimo team che ha gestito la Scuola estiva in cinema e diritti umani di Venezia (2005-2008), offre un fitto programma costituito da workshop, seminari e proiezioni con la partecipazione di docenti universitari e registi affermati.

Il direttore della summer school è Nick Danziger, professionista di spicco nel campo della realizzazione di documentari sui diritti umani che svolgerà anche la funzione di facilitatore nel corso delle varie sessioni di discussione previste dal programma.

Tra i partecipanti si segnalano inoltre: William Schabas, direttore del Centro irlandese per i diritti umani; Rod Stoneman, direttore dalla Huston School of Film & Digital Media; Christopher Hird, figura centrale nella realizzazione di documentari indipendenti nel Regno Unito; Keon de Feyter, professore di diritto internazionale all'Università di Anversa; Emma Sandon, docente di studi relativi a film e televisione al Birkbeck College di Londra, e Sam Gregory, direttore della ONG "Witness".

Tra i vari aspetti toccati durante la summer school saranno forniti moduli di formazione sui diritti umani, su come aumentare la consapevolezza sulle loro violazioni attraverso una videocamera, sviluppare le proprie idee e su come queste possono essere realizzate e sostenute.

Quest'anno il programma coincide con la 23° edizione del Galway Film Fleadh allo scopo di dare ai partecipanti la possibilità di assistere alla proiezioni di film che costituiranno, in seguito, le basi per discussioni critiche.

E' ancora possibile fare domanda di partecipazione seguendo le indicazioni contenute nel sito della summer school.