A A+ A++
21/11/2012
Prima sessione del Tribunale Penale Internazionale per la Ex-Jugoslavia, L'Aja, 1993
© UN Photo

Tribunale Penale Internazionale per l'ex-Jugoslavia: Gotovina e Markač assolti in appello

La Camera d’appello del Tribunale Penale Internazionale per la Ex-Jugoslavia, composta dai giudici Theodor Meron, Carmel Agius, Patrick Robinson, Mehmet Güney e Fausto Pocar, ha emesso, con una maggioranza di 3 contro 2, sentenza di assoluzione nei confronti dei generali croati Ante Gotovina e Mladen Markač, accusati di aver commesso crimini contro l’umanità e di aver violato le leggi e le consuetudini di guerra nel corso di un’operazione militare che nell’estate del 1995 causò la morte di oltre 2.000 serbi.

Il verdetto della Camera d’appello ribalta la sentenza emessa dalla Camera di primo grado il 15 aprile 2011, che aveva condannato i due generali Gotovina e Markač rispettivamente a 24 e 18 anni di reclusione.

La Camera d’appello, si legge nella sentenza di assoluzione, ha stabilito che la Camera di primo grado ha erroneamente indicato l’esistenza di una "joint criminal entreprise" il cui principale obiettivo era la rimozione permanente delle popolazioni serbe residenti nella regione croata della Krajina e ha a torto considerato illegittimi gli attacchi di artiglieria ordinati dai due generali.

La Camera d’appello, sulla base delle motivazioni addotte, ha quindi ordinato il rilascio immediato dei due imputati.

Il giudice Fausto Pocar, che insieme al giudice Carmel Agius si è opposto all'orientamento della maggioranza, nella sua opinione dissenziente ha criticato con veemenza l'interpretazione del diritto e le conclusioni della sentenza di appello, giudicata da ultimo come contraria ad ogni senso di giustizia.

Il generale Gotovina, colonnello dell'esercito croato, ha prestato servizio come comandante del Distretto Militare Croato di Spalato ed ha ricoperto il ruolo di comandante operativo dell’offensiva militare nota come “Operazione Oluja” (Operazione tempesta), condotta tra giugno e settembre del 1995 nella parte meridionale della regione croata della Krajina.Il generale Gotovina è stato arrestato in Spagna il 7 dicembre 2005 ed è stato successivamente trasferito presso il Tribunale per la ex-Jugoslavia il 10 dicembre 2005.
Il generale Markač, che nel 1995 era Vice Ministro degli Interni e Comandante della Polizia Speciale croata, è stato consegnato al Tribunale l’11 marzo 2004.

Il Tribunale Penale Internazionale per la Ex-Jugoslavia è stato istituito dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite con Risoluzione 827 del 1993 per giudicare i crimini commessi nella ex Iugoslavia a partire dal 1991.

Il testo completo della sentenza e le opinioni dissenzienti dei giudici Pocar e Agius sono consultabili al link sotto indicato.