A A+ A++
3/8/2011
Durante la celebrazione dell'ultimo giorno dei Giochi estivi di quest'anno, 3.500 bambini delle scuole di Gaza intendono battere il guiness dei primati giocando con 157 paracaduti colorati giganti, allo stadio Khan Younis. Ogni paracadute è tenuto da 20 bambini.
© UNPhoto/Shareef Sarhan

UNRWA Giochi estivi: tre record in tre settimane per i bambini di Gaza

Più di 5.000 bambini, che hanno partecipato ai Giochi estivi promossi dall'UNRWA - Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi - nella Striscia di Gaza quest'anno, hanno creato il più grande dipinto con le impronte delle loro mani. Allo stadio di Khan Younis, nella parte meridionale di Gaza, 1.500 bambini hanno inaugurato la tela di 5.620 metri quadrati, superando così il precedente record di oltre mille metri quadrati.

La scorsa settimana, inoltre, i bambini di Gaza hanno superato il record mondiale sul più grande numero di persone che palleggiano palloni da calcio. E, prima di questo, hanno segnato il record del più alto numero di paracaduti gonfiati contemporaneamente: si è trattato di 157 paracaduti colorati giganti, ognuno dei quali era tenuto da 20 bambini.

Più di 12.000 bambini hanno battuto il record mondiale del numero di aquiloni che volano nello stesso momento.

Il portavoce dell'UNRWA, Chris Gunness, intervenendo all'evento, ha sottolineato i problemi provocati del blocco di Israele, mettendo in evidenza le gravi offese che esso provoca ai bambini, e quindi all'umanità intera. Il blocco, ha aggiunto Gunness, assoggetta tre quarti di quel milione di bambini presenti ad una punizione collettiva illegale, rendendo le loro vite insostenibili.

I giochi estivi dell'UNRWA sono un campo estivo di sei settimane che si svolge nella Striscia di Gaza. Quest'estate, nella loro quinta edizione, i giochi hanno permesso a 250.000 bambini la cui realtà quotidiana è il conflitto e la povertà di avere un luogo sicuro per giocare, imparare, fare amicizia ed esprimersi liberamente.