A A+ A++
25/2/2019
ReAzioni Culturali, DIMMI di Storie Migranti, logo

Un Ponte Per: sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “ReAzioni Culturali”

"Un Ponte Per...", in collaborazione con "Q Code Magazine", l’"Associazione degli Studenti di Scienze Politiche d'Italia" e "Osservatorioiraq.it" organizza un corso di formazione di 24 ore intitolato “reAzioni Culturali”.
Il corso si svolgerà dall'8 al 30 marzo 2019 presso il Palazzo Maldura (Piazzetta Gianfranco Folena, 1), Padova.

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti strumenti per comprendere e contrastare le cause dell'attuale diffusione di sentimenti di ostilità nei confronti delle persone di origine straniera e per gestire in modo nonviolento i conflitti che possono sorgere tra nativi e immigrati, favorendo percorsi formativi e informativi che contribuiscano alla crescita di cittadini/e globali per i quali la “diversità”, declinata come pluralità di identità culturali, rappresenti una risorsa.

Il corso rientra nell’ambito del progetto “DIMMI di Storie Migranti”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e coordinato da “Un Ponte Per…”. L’iscrizione è gratuita. Possono iscriversi studentesse e studenti di tutti i Corsi di laurea (triennale, magistrale e a ciclo unico), nonché di tutti gli iscritti a Master di I e II livello dell'Università di Padova.

Risulteranno iscritte/i tutte/i coloro che invieranno la domanda entro lunedì 4 marzo 2019, secondo l’ordine cronologico di arrivo della comunicazione, fino all'esaurimento dei 20 posti disponibili.

Tra coloro che avranno seguito il corso integralmente verrà selezionata una persona per partecipare ad uno scambio internazionale presso i centri giovanili di "Un Ponte Per…" a Sulaymaniyah, nel Kurdistan Iracheno.

Ulteriori informazioni, il programma e le modalità di iscrizione sono disponibili ai link sottostanti.