A A+ A++
14/4/2013
2° Corso di Alta Formazione per esperti in Educazione civica, diritti umani, cittadinanza, costituzione (A.A. 2009/2010)

Unione Europea: Il Centro diritti umani alla Conferenza “Learning EU @ School”

Il 25 e 26 aprile 2013, presso il Palazzo Charlemagne a Bruxelles, il Centro diritti umani dell'Università di Padova parteciperà alla conferenza Learning EU at School, organizzata dalla Commissione europea, Direzione generale educazione e cultura. La delegazione del Centro sarà composta dalla prof.ssa Paola Degani e dalla dr.ssa Cinzia Clemente.

L'iniziativa “Learning EU @ School” (Apprendere l'UE a Scuola), è stata sviluppata nel 2011 dalla Commissione europea per fornire una risposta concreta all'effettiva necessità di facilitare l'apprendimento e l'insegnamento di materie attinenti all'Unione Europea e con il desiderio di includere misure che promuovano l'educazione civica (insegnamento e apprendimento) in materia di cittadinanza democratica europea, anche con riferimento agli studio dell'Europa e dell'UE nelle scuola primaria e secondaria.

La conferenza presenterà lo stato dell'arte dell'apprendimento relativamente all'UE nelle scuole europee e discuterà dei fattori di successo e dei principali ostacoli, partendo dalle raccomandazioni contenute in uno studio realizzato allo scopo di esaminare la situazione dell'insegnamento e dell'apprendimento in materia di Unione Europea nella scuola dell'obbligo nei Paesi membri, nonché dai risultati dei 45 progetti presentati da altrettanti istituti, assieme ad alcuni degli strumenti e delle metodologie da questi prodotte.

Il Centro diritti umani, in cooperazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS, ex Indire) ha partecipato all'iniziativa con il progetto Cittadinanza e Costituzione: apprendere l'Unione Europea a scuola, realizzato nel corso del 2012.

Il programma della conferenza, nonché informazioni dettagliate riguardo il progetto Cittadinanza e Costituzione sono disponibili nel box sottostante.