A A+ A++
21/11/2014
Altiero Spinelli pronuncia la Lectio Magistralis in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Scienze politiche, 28 maggio 1982, Aula Magna Università di Padova. Al suo fianco il gonfalone dell'Ateneo Patavino, decorato Medaglia d'Oro al valore della Resistenza.
© Università di Padova

Unione Europea: un film sulla vita e l'opera di Altiero Spinelli in prima serata su Rai1, domenica 23 novembre 2014, ore 21.30

Nel quadro delle celebrazioni del trentennale del Progetto Spinelli, il progetto di Trattato che istituisce l’Unione Europea, la RAI insieme alla casa produttrice Palomar diffonderà un film tv sulla vita e l’opera di Altiero Spinelli e sul Manifesto di Ventotene.

Il film intitolato Un mondo nuovo sarà trasmesso in prima serata su Rai1 domenica 23 novembre 2014 alle ore 21.30 ed è stato presentato recentemente in anteprima nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles alla presenza della Presidente Anna Maria Tarantola e del Direttore generale Luigi Gubitosi.

L’iniziativa si inserisce all’interno della programmazione speciale Rai Una maratona per l’Europa, in onda dal 17 al 23 novembre 2014, dedicata alla storia della costruzione dell’Unione Europea. In questa settimana, programmi televisivi e radiofonici propongono momenti di riflessione e discussione sulle seguenti tematiche: storia dell’Unione Europea prima e dopo l’euro, il processo di integrazione europea, salute, sicurezza, economia, risparmio energetico, lavoro e garanzie dei prodotti alimentari all’interno dell’UE.