A A+ A++
13/7/2012
La bandiera dell'Unione per il Mediterraneo composta da due bande orizzontali, quella superiore è bianca (la speranza), quella inferiore blu (il Mare Mediterraneo).

Unione per il Mediterraneo: prevista l'istituzione di una Università Euromediterranea in Marocco

Nel corso del recente incontro dei funzionari di alto livello dei 43 paesi membri dell'Unione per il Mediterraneo (UpM), svoltosi a fine giugno a Barcellona, è stato approvato ed inviato al Segretariato dell'UpM per l'implementazione, un progetto che prevede l'istituzione di una Università Euromediterranea. Il nuovo istituto, che avrà sede nella città di Fes in Marocco, funzionerà come Centro internazionale di formazione superiore e ricerca, con attenzione particolare alle priorità della regione mediterranea.

I primi programmi previsti per questa nuova istituzione saranno tre: a) Storia, patrimonio culturale e civiltà del Mediterraneo; b) Scienze politiche, economiche e giuridiche; e 3) energia solare e ingegneria dei materiali

La costruzione dell'università comincerà nel 2012 con inaugurazione prevista per il 2014. Il completamento della struttura sarà finalizzato nel 2021, quando tutti gli edifici saranno stati costruiti e i programmi di formazione completati. L'università ospiterà circa 3.000 studenti provenienti da tutta la regione.