A A+ A++
1/10/2020

United for Nepal 2020 e workshop di microfinanza, venerdì 2 ottobre dalle ore 17:00

La compagna United for Nepal, giunta alla quinta edizione e organizzata da studentesse e studenti del corso di laurea magistrale Human Rights and Multi-level Governance dell’Università di Padova avrà luogo a Padova il 2 ottobre dalle ore 17:00 presso il parco Fistomba

L’evento rappresenta un momento di aggregazione sociale e sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile, contribuendo al tempo stesso alla raccolta fondi grazie alle donazioni volontarie dei partecipanti. La serata prevede uno spazio iniziale dedicato al workshop di microfinaza tenuto dal prof. Alberto Lanzavecchia, pilastro del progetto United for Nepal e organizzatore della Winter School "Microfinance in Action" e, successivamente, da un momento più festoso e conviviale, con aperitivo e musica dal vivo. 

L’obiettivo di quest’anno sarà la raccolta di fondi da destinare alla scuola Koldong Devi Secondary School, situata a Timure (Sindupalchok), un villaggio rurale ed isolato nella zona settentrionale del Nepal, la più colpita dal terremoto del 2015. Gli obiettivi dell’edizione 2020 di United for Nepal sono in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU, in particolar modo con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 - Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti. Considerando l’importanza che la tecnologia ha avuto per scuole ed università durante la pandemia, i fondi raccolti saranno destinati in particolar modo al rinnovo della connessione internet della scuola e al miglioramento ed incremento della dotazione tecnologica a disposizione dei ragazzi e del corpo docente.

Parallelamente all’evento di raccolta fondi, una campagna di crowdfunding online è stata lanciata sul sito gofundme.com e durerà da settembre fino a gennaio. A causa dell’impossibilità di recarsi fisicamente in Nepal, le donazioni raccolte saranno consegnate dagli studenti in via indiretta ai contatti stabiliti durante le edizioni precedenti, con i quali si è instaurato un proficuo rapporto di fiducia e responsabilità.

United For Nepal è un progetto nato nel 2015 in seguito al violento terremoto che ha devastato l’intero Nepal; migliaia di persone sono morte, 95% degli edifici e 60% delle strutture sanitarie sono state distrutte, specialmente nella regione Sindhupalchok. L’organizzazione è nata per fornire un aiuto diretto alle vittime del disastro. Da quel momento in poi, gli obiettivi del progetto sono stati aggiornati di anno in anno e valutati per promuovere l’inclusione sociale di gruppi svantaggiati come donne e bambini delle aree rurali.

United for Nepal è ufficialmente parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile, un’iniziativa di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale.

Per restare aggiornati sulle attività e sull’andamento della campagna:

Facebook: United for Nepal https://www.facebook.com/unitedfornepal.padova/

Twitter: @United4Nepal

Instagram: @united_for_Nepal_Padova