A A+ A++
24/3/2023

Verso la Marcia PerugiAssisi “Trasformiamo il futuro”, 21 maggio 2023: invito a partecipare alle studentesse e agli studenti dell’Università di Padova

English version

Domenica 21 maggio 2023 si terrà la Marcia della pace e della fraternità PerugiAssisiTrasformiamo il futuro”, dedicata ai giovani, alle scuole e all'università.

Il mondo ha bisogno di giovani artigiani, costruttori di pace. Energie nuove, positive, creative, capaci di resistere alla violenza e alla guerra dilagante. Giovani immersi nella realtà ma capaci di sognare e desiderare una vita migliore. Giovani competenti, preparati a lavorare con un futuro in rapido cambiamento. Giovani generativi, impegnati ad affrontare le sfide contemporanee con passione e creatività. Giovani che si prendono cura della loro vita ma anche degli altri e del pianeta.

A loro, alla loro formazione e al loro protagonismo, è dedicata la prossima Marcia della pace PerugiAssisi, per riaprire il futuro che oggi sembra chiuso e precluso a molti, minacciato da violenza, guerre infinite e montagne di disuguaglianze, da continue catastrofi ambientali e pandemie.

L'Università di Padova ha sempre preso parte alla Marcia PerugiAssisi grazie alla partecipazione di studentesse e studenti, operatrici e operatori volontari del Servizio civile, personale docente e tecnico-amministrativo.

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” aderisce alla Marcia PerugiAssisi 2023, e metterà a disposizione un pullman gratuito, con la proposta di preparare insieme una partecipazione consapevole e attiva attraverso un percorso comune di incontro e confronto.

Tutte e tutti gli iscritti riceveranno una mail con le informazioni utili per partecipare agli incontri di preparazione e alla Marcia, il primo dei quali avrà luogo lunedì 17 aprile alle ore 17.30 presso la biblioteca del Centro Diritti Umani.

Per prenotare il pullman e aderire all’iniziativa è richiesta la compilazione del modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/ZrU82cv6pBL5asFe6