10 Dicembre 2008: solenne celebrazione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Il 10 dicembre 2008, giornata internazionale dei diritti umani, che quest’anno celebra il 60° anniversario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, vede la conclusione della campagna lanciata un anno fa per celebrare l’evento e mirata ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei diritti umani tra il maggior numero di persone, in modo che tutti possano rivendicare e godere dei propri diritti.

-

La campagna di informazione e sensibilizzazione, il cui slogan è stato “Dignità e Giustizia per Tutti Noi” ha visto la partecipazione dell’intero sistema delle Nazioni Unite, in particolare dell'Alto Commissario per i Diritti Umani con il supporto di agenzie, dipartimenti e fondi ONU, e di altri partner internazionali e locali.

-

Governi, organizzazioni della società civile, agenzie educative e culturali, istituzioni per i diritti umani hanno colto l'occasione nel corso del 2008 per riaffermare il loro impegno nei valori e nei principi della Dichiarazione universale.

-


-

Riportiamo di seguito il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite, nell’occasione del 10 dicembre, ed alcuni significativi strumenti utilizzati per la promozione della campagna annuale dall’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani.

-


-

Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite

-

in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani

-

(10 dicembre 2008)

-


-

Questa Giornata dei Diritti Umani è l’occasione per celebrare anche il 60mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

-

Redatta nel contesto storico di totale distruzione e indigenza della fine della seconda guerra mondiale, la Dichiarazione riflette le aspirazioni dell’umanità per un futuro di prosperità, dignità e coesistenza pacifica.

-

La sua adozione rappresentò un evento epocale. Oggi, la Dichiarazione rimane una delle parti costitutive dell’identità stessa delle Nazioni Unite.

-

Le sfide con cui siamo alle prese oggi sono tanto impegnative quanto quelle che dovettero fronteggiare i redattori della Dichiarazione.

-

Stiamo affrontando una crisi alimentare e una crisi finanziaria.

-

Prosegue ininterrotto l’assalto del genere umano all’ambiente.

-

In troppi paesi si esercita ancora la repressione politica.

-

E come sempre, i più esposti continuano a essere in prima linea nella lotta contro povertà e abusi.

-

I più fortunati tra noi, coloro che sono stati risparmiati dagli effetti più nefasti di disastri, povertà e instabilità, non possono fare finta di nulla. Gli effetti a cascata di soprusi e indifferenza possono alla fine compromettere tutto il pianeta.

-

I diritti, e in particolar modo la loro violazione, devono creare una rete di solidarietà estesa a tutto il mondo.

-

In questa Giornata mondiale dei Diritti Umani, la mia speranza è che possiamo continuare ad agire basandoci sulla nostra responsabilità collettiva per sostenere i diritti sanciti nella Dichiarazione Universale.

-

Saremo in grado di onorare la visione illuminata di quel documento ispiratore solo quando i principi che esso contiene saranno applicati con pienezza a tutti, dovunque nel mondo.      .

-


-

°°°

-


-

Durante quest’anno l’Alto Commissario per i Diritti Umani, nella sua veste di più alto funzionario ONU in materia, ed il suo Ufficio, hanno svolto un ruolo rilevante per coordinare le celebrazioni della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU), attraverso molte modalità di promozione e l’attivazione di siti web specifici. In particolare segnaliamo:

-


-

(in inglese) pagina web dell’Alto Commissario per i Diritti Umani nel 60° anniversario della DUDU

-

http://www.ohchr.org/EN/UDHR/Pages/60UDHRIntroduction.aspx

-


-

la DUDU in 300 lingue differenti:

-

http://www.unhchr.ch/udhr/

-


-

Una versione semplificata nel linguaggio della Dichiarazione Universale, scritta in francese da un gruppo di ricerca dell’Università di Ginevra, e poi tradotto in inglese

-

http://www.ohchr.org/Documents/Publications/ABCannexesen.pdf

-


-

Strumenti per l’educazione, indirizzati a insegnanti ed alunni, the United Nations Cyberschoolbus, riguardanti le Nazioni Unite e la DUDU:

-

http://www0.un.org/cyberschoolbus/humanrights/index.asp

-


-

Materiali specifici della Campagna, un kit per l’informazione, un calendario degli eventi, cartoons e risorse audiovisive sulla dichiarazione Universale possono essere scaricati, nelle sei diverse lingue ufficiali delle NU, sul sito predisposto per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2008 ai primi di dicembre: http://www.un.org/events/humanrights/udhr60

-


-

Know Your Rights.org – sito interattivo predisposto per l’Europa: http://www.knowyourrights2008.org

-


-

Cartoons, videos e podcasts sui diritti umani. "Defenders Take the Floor" http://www.defenderstakethefloor.org/

-


-

Galleria di fotografie sulla creazione della DUDU, http://www.ohchr.org.

-


-

Catalogo delle iniziative svolte in Italia: http://www.unric.org/html/italian/pdf/2008/tutti-eventi-in-Italia-2008.pdf

-