10 ottobre: Giornata mondiale della salute mentale 2022
La Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day) ricorre il 10 ottobre di ogni anno; è stata istituita dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) nel 1992 ed è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Mira a promuovere – tramite campagne e attività – la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.
Il tema del 2022 è “Rendere la salute mentale e il benessere di tutti una priorità globale” (Make Mental Health & Well-Being for All a Global Priority), perché in un mondo scosso dagli effetti della pandemia, delle guerre e dell’emergenza climatica, il benessere di tutti deve essere prioritario.
Nel 2019, già prima della pandemia, si stimava che, a livello globale, una persona su otto vivesse con un disturbo mentale. In molti Paesi, in particolare in quelli a medio e basso reddito i servizi, le competenze e i finanziamenti disponibili per la salute mentale non soddisfano le reali necessità della società.
La pandemia COVID-19 ha incrementato la crisi globale della salute mentale, alimentando stress a breve e lungo termine e minando la salute mentale di milioni di persone. Secondo le stime, c’è stato un aumento superiore al 25% dei disturbi d'ansia e depressivi nel primo anno della pandemia. Allo stesso tempo, i servizi di salute mentale non sono riusciti a rispondere adeguatamente alle esigenze della popolazione e si è approfondito il divario di trattamento relativo alle condizioni di salute mentale.
È necessario indagare come individui, comunità e governi si dedicano alla questione della salute mentale e analizzare il valore e l'impegno che vengono dedicati. Deve essere potenziata l'assistenza alla salute mentale in modo che l'intero spettro dei bisogni di salute mentale sia soddisfatto attraverso una rete comunitaria di servizi e supporti accessibili, economici e di qualità.
L'OMS collaborerà con i partner per lanciare una campagna sul tema "Fare della salute mentale e del benessere per tutti una priorità globale". Sarà un'opportunità per le persone affette da patologie mentali, i sostenitori, i governi, i datori di lavoro, i dipendenti e le altre parti interessate di riunirsi per riconoscere i progressi compiuti in questo campo e per far sentire la propria voce su ciò che è necessario fare per garantire che la salute mentale e il benessere diventino una priorità globale per tutti.