diritti umani

13° Summit mondiale dei vincitori del Premio Nobel per la Pace e lancio dell’iniziativa "EMMA for Peace": Varsavia 21-23 ottobre 2013

Colombe, simbolo di pace, liberate nei pressi della moschea di Hazrat-i-Ali, Afhanistan, nella giornata internazionale della pace, che ricorre il 21 settembre.
© UN Photo

Il Lech Wałęsa Institute di Varsavia organizza, nei giorni dal 21 al 23 ottobre 2013, il 13° Summit mondiale dei vincitori del Premio Nobel per la Pace (World Summit of Nobel Peace Laureates). Tra i partecipanti a questa edizione si segnalano il Dalai Lama, Mikhail Gorbachev, Frederik Willem de Klerk, Shirin Ebadi, Lech Wałęsa, Mairead Maguire, Betty Williams, Muhammad Yunus nonché i rappresentanti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e di organizzazioni internazionali nongovernative che hanno ricevuto il Premio Nobel come Pugwash, Amnesty International, International Physicians for the Prevention of Nuclear War, the International Peace Bureau e American Friends Service Committee.

Nel corso del Summit avverrà inoltre il lancio dell’iniziativa Euro Mediterranean Music Academy (EMMA) for peace, attraverso una serie di concerti inaugurali e di workshop. EMMA for peace è una rete globale finalizzata all’educazione musicale e alla diplomazia culturale. Si compone di istituzioni, università e fondazioni filantropiche che condividono il comune interesse della musica della pace nel Mediterraneo. Tale iniziativa è promossa con il patrocinio dell’UNESCO e sotto gli auspici del Segretario generale del Consiglio d’Europa.

La prima edizione del Summit mondiale dei vincitori del Premio Nobel per la Pace si è tenuta a Roma nel 1999 su iniziativa della Fondazione Gorbachev, una ONG internazionale fondata dall’ex leader dell’Unione Sovietica.

È possibile registrarsi gratuitamente per l’evento e consultare il programma sul sito ufficiale del summit, indicato nel box sottostante.

Collegamenti

Parole chiave

pace diritti umani cultura di pace costruzione della pace conferenza Polonia

Percorsi

Enti Locali Società civile Opportunità per gli studenti/laureati Scuola