diritti umani

21 settembre: Giornata internazionale della Pace

Poster International day of peace

Il 21 settembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della Pace. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito questa giornata per rafforzare gli ideali di pace, attraverso l'osservazione di 24 ore di non violenza e di cessate il fuoco.

Il tema della Giornata internazionale della pace per il 2022 è "Porre fine al razzismo. Costruisci la pace". Si invita ad unirsi agli sforzi delle Nazioni Unite per lavorare a un mondo libero dal razzismo e dalla discriminazione razziale. Un mondo in cui la compassione e l'empatia superino il sospetto e l'odio. Un mondo di cui possiamo essere veramente fieri.

In un messaggio il Segretario Generale António Guterres afferma:
"Il razzismo continua ad avvelenare le istituzioni, le strutture sociali e la vita quotidiana in ogni società. Continua a essere il motore di una persistente disuguaglianza. E continua a negare alle persone i loro diritti umani fondamentali. Destabilizza le società, mina le democrazie, erode la legittimità dei governi e... i legami tra razzismo e disuguaglianza di genere sono inequivocabili".

Mentre conflitti continuano a scoppiare in tutto il mondo, causando la fuga di persone, assistiamo alla discriminazione razziale alle frontiere. Il COVID-19 continua ad attaccare le nostre comunità e abbiamo visto come alcuni gruppi razziali siano stati colpiti molto più duramente di altri. Nel pieno di molteplici crisi economiche i discorsi di odio e violenza rivolti alle minoranze razziali aumentano.

Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nel promuovere la pace. E affrontare il razzismo è un modo cruciale per contribuire.

Possiamo lavorare per smantellare le strutture che radicano il razzismo in mezzo a noi. Possiamo sostenere i movimenti per l'uguaglianza e i diritti umani ovunque. Possiamo prendere posizione contro i discorsi di odio, sia offline che online. Possiamo promuovere l'antirazzismo attraverso l'educazione e la giustizia riparatrice.

Collegamenti

Parole chiave

Nazioni Unite / ONU pace razzismo diritti umani