pace

22 gennaio 2022: primo anniversario dell'entrata in vigore del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

segnaletica di area priva di armi nucleari
© Campagna internazionale per la messa al bando delle armi nucleari

Il 22 gennaio ricorre il primo anniversario dell'entrata in vigore del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Il Trattato è stato adottato da una conferenza delle Nazioni Unite il 7 luglio 2017 ed è entrato in vigore il 22 gennaio 2021, dopo la ratifica di 59 paesi. Il Trattato è il primo accordo legalmente vincolante che vieta lo sviluppo, i test, la produzione, l'immagazzinamento, il trasferimento, l'uso e la minaccia delle armi nucleari.

L’Italia non ha partecipato a nessuna delle fasi di approvazione e ratifica del Trattato. Il Comune di Padova sostiene la campagna per il disarmo nucleare promossa da Rete italiana per il disarmo e da Senzatomica e dal 2017 aderisce alla campagna "Italia, ripensaci", con la quale si chiedeva al Governo italiano di ripensare alla propria posizione e ratificare il Trattato.

In occasione di questo primo anniversario a Padova, verranno fatte suonare a festa le campane della Torre campanaria del Municipio.

Programma della giornata:
Alle 11:30, presso il Cortile pensile di Palazzo Moroni, su iniziativa delle Associazioni Area pace, diritti umani e cooperazione internazionale del Registro comunale sarà effettuato il primo tocco sulla "Campana della Pace". Alla cerimonia parteciperà l'Assessora Francesca Benciolini.


Dalle 12:00 alle 13:00 in via Risorgimento, angolo via Santa Lucia, si svolgerà il sit-in nell'ambito dell'evento celebrativo "Buon compleanno al Trattato di proibizione delle armi nucleari", in collegamento con varie piazze d'Italia, promosso da un gruppo di associazioni locali aderenti alla Rete italiana pace e disarmo.


Infine, alle 13:00 le campane della Torre campanaria del Municipio suoneranno a festa, in contemporanea a quelle della Cattedrale.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Padova

Parole chiave

disarmo pace sicurezza nucleare

Percorsi

Centro diritti umani Enti Locali Società civile