22 gennaio 2022: primo anniversario dell'entrata in vigore del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari
Il 22 gennaio ricorre il primo anniversario dell'entrata in vigore del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Il Trattato è stato adottato da una conferenza delle Nazioni Unite il 7 luglio 2017 ed è entrato in vigore il 22 gennaio 2021, dopo la ratifica di 59 paesi. Il Trattato è il primo accordo legalmente vincolante che vieta lo sviluppo, i test, la produzione, l'immagazzinamento, il trasferimento, l'uso e la minaccia delle armi nucleari.
L’Italia non ha partecipato a nessuna delle fasi di approvazione e ratifica del Trattato. Il Comune di Padova sostiene la campagna per il disarmo nucleare promossa da Rete italiana per il disarmo e da Senzatomica e dal 2017 aderisce alla campagna "Italia, ripensaci", con la quale si chiedeva al Governo italiano di ripensare alla propria posizione e ratificare il Trattato.
In occasione di questo primo anniversario a Padova, verranno fatte suonare a festa le campane della Torre campanaria del Municipio.
Programma della giornata:
Alle 11:30, presso il Cortile pensile di Palazzo Moroni, su iniziativa delle Associazioni Area pace, diritti umani e cooperazione internazionale del Registro comunale sarà effettuato il primo tocco sulla "Campana della Pace". Alla cerimonia parteciperà l'Assessora Francesca Benciolini.
Dalle 12:00 alle 13:00 in via Risorgimento, angolo via Santa Lucia, si svolgerà il sit-in nell'ambito dell'evento celebrativo "Buon compleanno al Trattato di proibizione delle armi nucleari", in collegamento con varie piazze d'Italia, promosso da un gruppo di associazioni locali aderenti alla Rete italiana pace e disarmo.
Infine, alle 13:00 le campane della Torre campanaria del Municipio suoneranno a festa, in contemporanea a quelle della Cattedrale.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Padova