Avvio del corso “La comunicazione scuola-servizi - Corso di formazione per dirigenti scolastici e insegnanti della scuola del primo ciclo e responsabili dei servizi territoriali sociali e sociosanitari"
Il 12 aprile 2010 si svolge a Padova presso il centro Universitario di via Zabarella, la prima giornata del corso su “La comunicazione scuola-servizi - Corso di formazione per dirigenti scolastici e insegnanti della scuola del primo ciclo e responsabili dei servizi territoriali sociali e sociosanitari”.
L’iniziativa si svolge nel quadro di un protocollo d’intesa tra il Pubblico Tutore dei minori della Regione del Veneto, l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, la Direzione regionale per i servizi sociali, e il Centro diritti umani dell’Università di Padova. Alle cinque giornate del corso – a cui si aggiungono ulteriori attività di formazione a distanza – parteciparanno oltre 70 persone, nominativamente individuate dai Direttori sociali di tutte le Ulss della Regione Veneto, dai Dirigenti dei servizi sociali dei Comuni capoluogo di Provincia e dal MIUR – Ufficio scolastico regionale del Veneto. I corsisti sono dirigenti scolastici, sia di scuole del primo ciclo, sia di scuole superiori di secondo grado, dell’intero territorio regionale; funzionari degli uffici scolastici regionale e provinciali, insegnanti referenti dei Centri territoriali per l’integrazione, responsabili dei servizi sociosanitari dell’area tutela minori (dirigenti dell’area e responsabili di Unità Operative Complesse) di tutte le Ulss e dei maggiori Comuni del Veneto.
Il Corso si propone di approfondire e favorire l’attuazione del documento Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi(Venezia, 2008, anche on-line), recepito dalla Regione del Veneto con la DGR 2416/2008 e al quale Comuni e Aziende sociosanitarie del Veneto sono chiamati a dare applicazione in sede di programmazione territoriale (Piani di Zona).
L’idea del corso di formazione prende spunto dalla diffusa percezione della necessità di potenziare l’alleanza scuola-servizi per affrontare positivamente talune problematiche “nuove” che interessano i bambini e le famiglie. Tra queste, si possono segnalare l’aumento, nella percezione di molti insegnanti, di situazioni difficili riguardanti i bambini e i ragazzi (segnalati e non) legate e fattori personali, familiari, socio ambientali; l’esigenza di mettere a punto strategie inter-istituzionali per sostenere i percorsi evolutivi dei minori di età e il ruolo centrale della scuola e dei servizi del territorio, nei rispettivi campi (quello dell’istruzione e quello sociosanitario), in relazione a tali percorsi e la necessità di strutturare o rafforzare opportunità di confronto e collaborazione tra scuola e servizi sul piano territoriale.
Il corso di formazione è finalizzato non solo ad offrire aggiornamento professionale sulle problematiche che riguardano la promozione e la tutela dei diritti dei minori nell’ottica dell’interazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari, ma anche a costruire una rete di professionisti in grado di promuovere azioni di formazione e di implementazione degli Orientamenti nelle rispettive aree geografiche di appartenenza, operando anche attraverso i Piani di zona.
Il corso è diretto da Paolo De Stefani (Università di Padova, Centro diritti umani) e Franco Santamaria (Università di Trieste; formatore). Il coordinamento organizzativo è di Mariella Mazzucchelli (Centro diritti umani).