promozione diritti umani

Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto: Reti e Azioni Solidali per i Profughi della Guerra nella ex Jugoslavia a trent'anni dall'appello di Monte Sole

Reti e azioni solidali per i profughi della guerra nella ex Jugoslavia tra società civile e istituzioni: a trent’anni dall’appello di Monte Sole

Marzabotto, 13 ottobre 2023 - Presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto, si terrà il convegno "Reti e Azioni Solidali per i Profughi della Guerra nella ex Jugoslavia". L'evento è organizzato in collaborazione tra la società civile e le istituzioni, segnando un momento cruciale per ricordare e discutere gli avvenimenti storici legati al conflitto jugoslavo e alle sue conseguenze umanitarie.

Il convegno si terrà venerdì 13 ottobre 2023 dalle ore 10:00 alle 18:00 presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto, situata in Via Aldo Moro, 2. La giornata inizierà con i saluti istituzionali da parte della Presidenza del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto e del Comune di Marzabotto alle 10:00.

Il programma prevede due panel principali:

Panel 1 (ore 10:30 - 12:30):

  • Stefano Bianchini (Università di Bologna) introdurrà il contesto storico internazionale.

  • Benedetto Zaccaria (Università di Padova) discuterà della diplomazia italiana e della società civile allo scoppio del conflitto.

  • Vladimir Unkovski-Korica (Università di Glasgow) parlerà delle reti tra città italiane e jugoslave prima del conflitto.

  • Sara Bernard (Università di Glasgow) affronterà le conseguenze del conflitto e la questione migratoria. Il discussant sarà Giovanni Cadioli (Università di Padova).

Dopo una pausa pranzo e una visita all'archivio, il programma continuerà con il Panel 2 (ore 14:30 - 16:30):

  • Marco Abram (Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa - CCI) e Marzia Bona (Eurac research) discuteranno dell'aiuto ai profughi tra convogli umanitari e diplomazia popolare durante le guerre jugoslave.

  • Eloisa Betti (Università di Padova) esplorerà le reti ed azioni solidali per i profughi della ex Jugoslavia tra società civile ed istituzioni, focalizzandosi su Bologna e Monte Sole.

  • Tito Menzani (Università di Bologna) e Lorena Cerasi (Fondazione I. Barberini) esporranno l'importanza della solidarietà e del movimento cooperativo sia a livello bolognese che nazionale.

  • Marco Mascia (Università di Padova) parlerà del ruolo del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova nella mobilitazione della società civile. Il discussant sarà Chiara Bonfiglioli (Università di Venezia).

La giornata si concluderà con una tavola rotonda (ore 16:30 - 18:00) alla quale parteciperanno protagonisti e rappresentanti della società civile. Tra gli intervenuti ci saranno Walter Vitali (ex senatore Pd), Lalla Golfarelli (cittadina onoraria di Tuzla), Mauro Roda (Presidente Fondazione Duemila), Alessandro Alberani (ex sindacalista Cisl, presidente Acer), Nedim Arnautovic (Membro associazione Nema Problema), e Renata Bortolotti (ex sindacalista Cgil ed ex sindaca di Sasso Marconi). La tavola rotonda sarà introdotta e moderata da Andrea Marchi (Vice-Presidente Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti).

Questo convegno rappresenta un'importante occasione per riflettere sul passato, promuovere la solidarietà e discutere delle sfide umanitarie ancora presenti nel mondo.


Collegamenti

Parole chiave

guerra promozione diritti umani crimini di guerra