Città e governi locali uniti: nasce una nuova organizzazione mondiale delle autorità locali
Nel corso della Conferenza tenutasi a Parigi tra il 2 e il 5 maggio 2004, è stata fondata una nuova organizzazione mondiale delle autorità locali: Città e governi locali uniti (United Cities and Local Governments).
-Alla Conferenza hanno preso parte più di tremila sindaci e rappresentanti degli enti locali, i quali si sono confrontati sul tema ‘Cities, local governments; the future for development’.
-“Città e governi locali uniti” è il frutto della fusione di tre organizzazioni:l’Unione internazionale delle autorità locali (IULA), la Federazione mondiale delle città unite (FMCU) e Metropolis, l’associazione internazionale delle maggiori metropoli del mondo.
-Il mandato della neo-costituita organizzazione è “To be the united voice and world advocate of democratic local self-government, promoting its values, objectives and interests, through cooperation between local governments, and within the wider international community”, essere cioè la voce unita e il difensore dell’autonomia locale democratica, promuovendone i valori, gli obiettivi e gli interessi sulla scena internazionale e per la cooperazione tra i governi locali.
-Tra gli obiettivi delineati nello Statuto consultabile nel sito ufficiale dell’organizzazione http://www.cities-localgovernments.org/uclg/, citiamo la promozione nel mondo di un autogoverno locale democratico che sia forte ed effettivo nonché dell’unità e della cooperazione tra i suoi membri. L’UCLG si propone inoltre di assicurare efficace rappresentazione politica del governo locale in particolare nel quadro delle Nazioni Unite e le sue agenzie. In aggiunta, essa vuole essere fonte di informazione, di apprendimento e di scambio, incoraggiando lo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale, secondo i principi della good governance, della sostenibilità e dell’inclusione sociale. Infine l’UCLG intende impegnarsi a favore della lotta alla discriminazione, in particolare quella fondata sul genere, e a facilitare forme di cooperazione internazionale decentrata.
-Nel corso della Conferenza costitutiva, Herwig van Staa, presidente del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa, ha dichiarato: “Sarei molto riconoscente al vostro nuovo organismo se potesse adoperare la sua influenza mondiale per appoggiare in seno alle Nazioni Unite, il progetto di Carta mondiale dell'autonomia locale". Il sistema delle Nazioni Unite potrebbe altresì essere dotato di una "vera e propria istituzione in materia di autonomia locale", ha aggiunto.
-Sito internet:
- http://www.cities-localgovernments.org