Commissione europea: guida pratica per l'utilizzo della definizione operativa dell’Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto sull'antisemitismo
La Commissione europea ha pubblicato un manuale per l’uso pratico della definizione operativa di antisemitismo dell’Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto (IHRA).
Secondo l’Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto, l’uso sempre più frequente del termine ha generato la necessità di una guida e uno scambio di pratiche. Il documento è stato commissionato dalla Commissione europea e pubblicato assieme all’IHRA, col supporto della Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea. L’obiettivo è sia presentare la definizione operativa di antisemitismo dell’IHRA, sia dare una panoramica delle buone pratiche adottate dalle organizzazioni internazionali, dalle amministrazioni nazionali, dalla società civile e dalle comunità ebraiche di tutta Europa. Il manuale include inoltre esempi di incidenti di antisemitismo verificatisi in Europa che sottolineano la pertinenza della definizione operativa di antisemitismo dell'IHRA nel valutare le manifestazioni del fenomeno.
Il manuale è destinato ad una vasta gamma di attori, come stati, società civile e organizzazioni per i diritti umani.