Concorso di giornalismo "Giovani reporter contro la povertà"
La Commissione Europea, in collaborazione con il Centro europeo di giornalismo, lancia il concorso Giovani reporter contro la povertà rivolto a tutti gli studenti di giornalismo degli Stati membri UE. I candidati dovranno inviare a Bruxelles i propri reportage - scritti o radiofonici – dedicati al tema "L'Unione e lo sviluppo".
I 33 candidati selezionati in base al lavoro presentato e ai titoli presentati assieme al modulo di iscrizione saranno invitati a partecipare ad un workshop in occasione delle Giornate europee dello sviluppo che si terranno il prossimo dicembre a Bruxelles. Durante il workshop, gli studenti assicureranno la "copertura" dell'evento in livestream sul sito della Campagna, oltre a realizzare servizi per i rispettivi media nazionali e locali.
Una giuria composta da giornalisti e professori di giornalismo degli Stati membri premierà i lavori migliori e più originali per le tre categorie previste: migliori reportage scritti, migliori reportage radiofonici e servizi di informazione più originali.
Il premio finale è un viaggio giornalistico presso una delegazione dell'UE in Africa.
Scadenza del bando: 29 Ottobre 2010.