Conferenza “La pace: il punto di vista della scienza” - 20 Dicembre 2024, Roma
- Data evento: venerdì 20 dicembre 2024
- Ora: 09.00 - 18.00
- Luogo: Aula convegni della sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma
Il 20 dicembre 2024 si terrà la conferenza “La pace: il punto di vista della scienza” presso l’Aula convegni della sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), a Roma. L’incontro si propone di offrire a ricercatori e ricercatrici, insegnanti e studenti un momento di riflessione collettiva, attraverso un approccio interdisciplinare, su come la scienza e la sua comunità possano contribuire ai processi di pace e alla gestione dei conflitti.
Dinanzi alla diffusione di una cultura sempre più bellicista e al perdurare di guerre alle porte d’Europa, numerose ricercatrici e ricercatori hanno espresso il bisogno di riportare al centro dei propri studi tali questioni. La conferenza nasce dalla volontà del Laboratorio Scienza e Dialogo per la Pace del CNR e della Giunta del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale di ascoltare e concretizzare questa necessità urgente fornendo uno spazio di dialogo e condivisione attiva. Le prospettive attraverso cui tali tematiche saranno trattate spazieranno dalle scienze umanistiche, sociali e politiche all’economia e agli studi sull’intelligenza artificiale.
L’evento è organizzato dal CNR e dal Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione si invita a prendere visione del programma allegato.