Consiglio d’Europa: Commissione di Venezia in sessione plenaria.

Il 12 e 13 dicembre si è tenuta a Venezia la 77ª sessione plenaria della Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto (Commissione di Venezia). Tra i punti salienti della sessione l’adozione del codice di buona condotta per i partiti politici ed un colloquio con Mikhaïl Machavariani, Vice Presidente del parlamento georgiano, per discutere dei recenti emendamenti apportati alla Costituzione georgiana.

-

Il codice di buone pratiche nel campo dei partiti politici è stato elaborato dalla Commissione a seguito di una richiesta dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa. Il Codice tratta di misure e azioni che devono essere adottate dagli stessi partiti e mira ad aiutarli a presentare le loro strutture interne e le politiche in modo più trasparente e rispettoso dei principali standard europei in materia di diritti umani.

Alla presenza del Vice presidente del Parlamento della Georgia Mikheil Machavariani, la Commissione è stata chiamata a discutere e adottare un parere in merito a quattro leggi che modificano la Costituzione georgiana, il parere come amicus curiae relativo al diritto di ricorso nei confronti di una decisione di un'autorità indipendente sulla radiodiffusione, nonché il parere in merito alla adozione del codice sulle elezioni della Georgia come rivisto in luglio 2008.

Inoltre, la Commissione ha esaminato le norme costituzionali e legislative pertinenti al divieto dei partiti politici in Turchia, in vista dell'adozione di un parere su questo tema nella sua prossima sessione in marzo 2009.

La Commissione ha anche adottato i pareri e le relazioni sui seguenti temi:
partiti politici in Bulgaria, la magistratura in
Kirghizistan
e il referendum in Ucraina; protezione contro la discriminazione e la composizione della commissione elettorale dell’"ex Repubblica jugoslava di Macedonia"; iniziativa legislativa, quota di sbarramento e altre caratteristiche dei sistemi elettorali che possono impedire ai partiti politici l'accesso al parlamento.

Tutti i pareri adottati durante la sessione plenaria sono disponibili sul sito della Commissione subito dopo la sessione
http://www.venice.coe.int

-