Italia

Consiglio d’Europa: istituti detentivi prossimi alla saturazione secondo le Statistiche penali annuali

Cella di detenzione in una prigione di Port-au-Prince, Haiti
© UN Photo

Sono state pubblicate le Statistiche penali annuali del Consiglio d’Europa (SPACE) che rivelano come le carceri europee siano ormai prossime alla saturazione. Secondo le statistiche, la media supera i 9 i detenuti su 10 posti a disposizione nelle carceri europee, facendo registrare casi di sovraffolamento in diversi Paesi.

In particolare, i dati SPACE rilevano casi di sovraffolamento delle carceri in Paesi quali la Repubblica Iugoslava di Macedonia (132 detenuti per 100 posti), in Ungheria (132), a Cipro (127), in Belgio (120), in Francia (117), in Portogallo (109), in Italia (109), in Albania (108) in Serbia (109), nella Repubblica ceca (108), in Romania (106) e in Turchia (103). La situazione è ulteriormente aggravata dal fatto che il tasso di detenzione è in aumento, con un incremento da 115,7 a 117,1 detenuti ogni 100.000 abitanti nel periodo compreso fra il 2015 e il 2016.

Per quanto riguarda le possibili soluzioni al sovraffolamento delle carcerci in Italia, il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale si è espresso favorevolmente sul decreto legislativo di attuazione della legge delega 103/2017 finalizzato al compimento del processo di riforma penitenziaria. Si legge nel comunicato stampa del Garante che “La riduzione degli automatismi che limitano o impediscono l’accesso ai benefici penitenziari e alle misure alternative alla detenzione in carcere, con la conseguente restituzione al giudice del diritto-dovere di valutarne caso per caso l’applicabilità [...] sono gli elementi che fanno di questo decreto il cardine della trasformazione dell’esecuzione penale e della cultura della pena.”

Le Statistiche penali annuali del Consiglio d’Europa sono prodotte per il Consiglio d’Europa dall’Università di Losanna. L’indagine è stata condotta raccogliendo informazioni provenienti da 47 delle 52 amministrazioni penitenziarie dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa.

Collegamenti

Strumenti internazionali

Parole chiave

condizioni carcerarie Consiglio d'Europa Europa Italia