Consiglio d'Europa: Premio cinematografico sui diritti umani
Nell'ambito di una cerimonia che ha avuto luogo nel corso dell'ultima edizione del Festival internazionale del cinema di Istanbul, la pellicola intitolata ''Bamako''/''La Corte'' diretta dal mauritano Abderrahmane Sissako, è stata dichiarata lo scorso 14 aprile 2007 vincitrice del Premio cinematografico del Consiglio d'Europa (FACE), "per il suo contributo alla promozione dei diritti umani, in linea con i valori del Consiglio d'Europa e con i principi di libertà individuale, di libertà politica e di stato di diritto". In tale occasione Thomas Hammarberg, Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, ha affermato:
L’uguaglianza, il pieno rispetto dei diritti umani e la partecipazione attiva dei comuni cittadini sono elementi necessari per garantire la giustizia sociale e lo sviluppo sociale ed economico. E' per tale motivo che la giuria ha deciso di consegnare il Premio FACE a Bamako.
Il vincitore del Premio ha ricevuto una scultura in bronzo ed un premio in denaro del valore di diecimila euro, offerti da Eurimages, il Fondo del Consiglio d'Europa per il sostegno alla co-produzione e alla distribuzione di opere cinematografiche europee.