Convegno di presentazione dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale

 

-

Si è svolto lo scorso 12 febbraio 2008, presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, il Convegno di presentazione dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, e del Commissario europeo per l'Istruzione, la Formazione, la Cultura e la Gioventù, Jan Figel.

-


Prima sessione: "Dialogo e creatività artistica", hanno partecipato, tra gli altri, Claudio Baglioni, il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, la regista e ambasciatrice dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale, Agneska Holland, il Vice Presidente dello European Forum for Arts & Heritage, Chris Torch, il Direttore Generale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roberto Grossi, il giornalista Corrado Augias.

-


Seconda sessione: "Intercultura tra Balcani e Mediterraneo". Sono intervenuti gli scrittori Alfredo Conde, Younis Tawfik e Ornela Vorpsi, il Presidente del Comitato Internazionale della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, Predrag Matvejevic', l’On. Sandro Gozi, del Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali Andrea Marcucci, Presidente del Premio Grinzane Cavour Giuliano Soria.

-


Terza sessione: ''Minoranze e multilinguismo in Europa''. Sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario Danielle Mazzonis e il professore Giacomo Marramao.

-


Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha realizzato per l’Anno Europeo del Dialogo Interculturale un progetto nazionale intitolato: “Mosaico: melting colours of Europe” (Mosaico: mescolare i colori d’Europa), il quale prevede una Agenda di Attività per tutto il 2008.

-

Il progetto nazionale “Mosaico: melting colours of Europe” prevede la realizzazione di vari eventi, tra i quali si segnalano: premiazioni letterarie ed interculturali, come ad esempio il Premio Nazionale delle Città Interculturali; conferenze internazionali sul ruolo dell’Europa nella diffusione dei valori di tolleranza e rispetto reciproco, la situazione nei Balcani, il valore del patrimonio culturale come strumento di dialogo interculturale; verranno realizzati inoltre workshop e seminari nei più importanti musei italiani, indirizzati soprattutto ad un pubblico giovane ed ai rappresentanti delle diverse comunità degli immigrati.

-

 

-

Link
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/2008_dialogo_interculturale/index.html