Convegno internazionale: “From Global Warnings to Media Alert – Dagli Allarmi Globali all’Allerta dei Media”
-
Il 10 e 11 ottobre p.v si svolgerà a Venezia, presso l’Isola di S. Servolo, il Convegno internazionale From Global Warnings to Media Alert – Dagli Allarmi Globali all’Allerta dei Media, organizzato dalla Provincia di Venezia, in collaborazione con il World Political Forum di Torino, e con il contributo del Governo italiano e dell’Unione Europea.
-Si tratta di un’occasione molto importante, nel quadro della crisi ambientale globale, per sollecitare il sistema mediatico a svolgere un ruolo più incisivo nel sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale ad affrontare i problemi connessi al riscaldamento climatico.
-L’incontro si inserisce nel percorso avviato dalla Provincia di Venezia con il Progetto Provincia Etica, con cui si è costituito il Laboratorio Media e cittadinanza, e prosegue la discussione, avviata a marzo 2008 nella conferenza di Torino From Global Warning to Global Policy – Dall’Allarme Globale alla Politica Globale, a cui hanno partecipato figure politiche, rinomati esperti mondiali e leaders di organizzazioni internazionali e non governative. Nella dichiarazione finale della conferenza di Torino, i partecipanti hanno sottolineato:
-· il continuo impatto negativo delle attività umane sull’ambiente
-· le manifestazioni della crisi alimentare, che minaccia di peggiorare seriamente la situazione nei Paesi in via di sviluppo
-· le disuguaglianze, discriminazioni e gli altri drammatici effetti della globalizzazione
-· le crescenti tensioni politiche in alcune regioni del mondo
-· l’emergere di nuove sfide alla sicurezza e allo sviluppo sostenibile.
--
Le nuove sfide poste dalla globalizzazione confermano il bisogno di urgenti azioni congiunte da parte della politica, delle organizzazioni internazionali e della comunità del business, in stretta collaborazione con la società civile. La politica, così come la società in generale, non ha prestato attenzione o preso in considerazione i numerosi allarmi lanciati negli anni passati dagli esperti. I mass media possono giocare un ruolo fondamentale nel sensibilizzare l’opinione pubblica, a condizione che riescano effettivamente a cogliere la dimensione drammatica di queste sfide.
-Per il programma del convegno e per ogni informazione:
- -