Convenzione europea dei Diritti dell'Uomo: - aperto alla firma il Protocollo n. 14
Dal sito del Consiglio d'Europa
- http://www.coe.int
Strasburgo, 13.05.2004 - I Ministri degli Affari esteri e i Rappresentanti dei 17 stati firmatari(*) del Consiglio d'Europa, presenti a Strasburgo in occasione della 114ª Sessione del Comitato dei Ministri dell'Organizzazione, hanno firmato oggi il Protocollo n.14 alla Convenzione europea dei Diritti dell'Uomo.
-Il Segretario Generale del Consiglio d'Europa, Walter Schwimmer, ha espresso la propria soddisfazione in seguito all'adozione, ieri, del Protocollo e si è congratulato per l'importante numero di stati firmatari, nonostante il breve tempo trascorso dalla sua adozione. Il nuovo Protocollo emenda la Convenzione per mantenere e rafforzare l'efficacia della Corte dei Diritti dell'Uomo.
- Il progetto di riforma è essenzialmente incentrato su tre aspetti: prevenire le violazioni a livello nazionale e migliorare le procedure giudiziarie interne dei Paesi; rendere il più efficiente possibile il filtraggio e l'esame delle istanze e, infine, migliorare e rendere più rapida l'esecuzione delle sentenze della Corte.
-
(*) 17 stati firmatari: Armenia, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Georgia, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Romania, Slovenia, Svizzera.
-
- Approfondimenti
Portale del Consiglio d'Europa - versione in lingua italiana
-Protocollo n. 14 e rapporto esplicativo
-Dossier: Riforma della Corte europea dei Diritti dell'Uomo
-
-