Eventi e laboratori sui diritti umani nella città di Padova. Iscrizioni aperte.
-
Il prossimo autunno, in collegamento con le Giornate dei diritti umani del Comune di Padova (dal 30 novembre al 10 dicembre 2005), si svolgerà un programma di eventi e di laboratori aperti alla cittadinanza, soprattutto studenti di università e scuole superiori, dal titolo “I diritti delle donne e delle bambine sono diritti umani”.
-Oltre a giornate di approfondimento sui temi dei diritti delle donne (il 23 e 24 settembre), in cui si alterneranno convegni, film e azioni teatrali, sono previsti alcuni laboratori dedicati principalmente a studenti e studentesse delle scuole superiori. I laboratori attivati saranno 4: teatrale, di danza, filmografico e video, e si svolgeranno tra ottobre e dicembre 2005. La durata di ciascun laboratorio varia da 40 a 20 ore. Essi saranno curati rispettivamente da Teatrocontinuo, Arci, Centro Universitario di Cinematografia – CUC e ToniCorti. I prodotti dei laboratori saranno proposti alla cittadinanza nei quartieri, nelle scuole, in altri contesti significativi della città.
-Per la partecipazione ai laboratori non è richiesta una competenza specifica nei linguaggi da utilizzare. Poiché si tratterà di gruppi abbastanza ristretti (circa 15 persone per ogni percorso), i giovani che fossero interessati a prendervi parte sono pregati di prendere contatto al più presto con il coordinamento dell’iniziativa presso l’associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano, via Zabarella 19, 35121 Padova; tel 049 8774470; e-mail hrhd@libero.it. Anche docenti e dirigenti scolastici interessati a promuovere l’iniziativa presso il proprio istituto sono invitati a contattare gli organizzatori presso lo stesso recapito.