EXPO 2015: “Nutrire il Pianeta?” Ciclo di seminari e call for papers
In preparazione dell'Esposizione Universale di Milano, che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 e sarà dedicata al tema “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”, un gruppo di organizzazioni di società civile promuove un ciclo di tre seminari sui seguenti temi: I) Cibo, ambiente e stili di vita (Milano, 9 ottobre 2014); II) Diritto al cibo, cibo e diritti (Padova, 23 ottobre 2014 ; III) Cibo, culture e religioni (Milano, 20 novembre 2014). L'iniziativa ha lo scopo di di riflettere e dialogare sul fondamentale contributo che il tema dell'alimentazione può offrire nel percorso di costruzione di una società sostenibile.
In preparazione a questi seminari è lanciato un call for papers per coloro i quali, a vario titolo (mondo accademico, associazionismo, impresa), fanno ricerca sulle tematiche dei seminari o lavorano nel campo dell'alimentazione.
I paper devono avere un taglio rigoroso ma divulgativo e possono essere redatti in italiano o in inglese. Gli abstract dei paper (max 4000battute), corredati da un breve CV dell’autore (max 2000 battute) dovranno essere inviati via email all’indirizzo expo2015@sanfedele.net entro e non oltre il 31 gennaio 2014. Entro il 30 marzo 2014 verrà comunicata l’ accettazione delle proposte. L’invio dei paper ammessi, la cui lunghezza non dovrà superare le 30mila battute (spazi, note, bibliografia ed eventuali tabelle/grafici compresi) dovrà avvenire entro e non oltre il 31 luglio 201
Questa iniziativa è promossa da Arcidiocesi di Milano, Caritas Ambrosiana, Caritas Internationalis, Caritas Italiana, Expo Milano 2015 s.p.a., Fondazione Culturale S. Fedele (Aggiornamenti Sociali e Popoli), Fondazione Lanza e Intervita con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite (UNRIC).