costruzione della pace

Fermiamo Le Guerre! Il 26 Ottobre 2024 mobilitazione nazionale per il cessate il fuoco

Roma, Milano, Torino, Firenze, Bari, Palermo e Cagliari unite per chiedere la fine dei conflitti in corso nel mondo.
  • Data evento: sabato 26 ottobre 2024
Bandiera della pace. Giornata di mobilitazione nazionale del 26 ottobre 2024: Fermiamo le guerre!

Sabato 26 ottobre 2024 l’Italia sarà teatro di una importante mobilitazione nazionale contro le guerre e le atrocità cui il mondo continua ad assistere ogni giorno. Organizzata nelle principali città del Paese, la manifestazione vedrà scendere in piazza i cittadini con un messaggio chiaro ed unitario: chiedere un cessate il fuoco immediato per tutti i conflitti armati in atto.

La giornata punta i riflettori sui conflitti che continuano a devastare il Medio Oriente e l’Ucraina e sulla urgenza di porre fine all’impunità e alla complicità nei crimini di guerra e contro l’umanità che si stanno perpetrando oggi. I promotori denunciano l’inazione della comunità internazionale e chiedono un cambiamento radicale verso il disarmo ed una risoluzione nonviolenta dei conflitti.

L’intento è anche, ma soprattutto, quello di sollecitare un’azione concreta delle istituzioni internazionali, prima fra tutte l’ONU, ma anche un impegno da parte delle istituzioni europee e del governo italiano, per costruire dei ponti per la pace.

L’evento vuole essere un richiamo all’azione, ricordando a tutti che la pace è una responsabilità comune e che il momento per agire è adesso.

Per aderire all’iniziativa si rinvia alla pagina principale e al modulo d'iscrizione.

Collegamenti

Parole chiave

costruzione della pace risoluzione di conflitti

Percorsi

Enti Locali