Giornata internazionale della pace, domenica 21 settembre: invito agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Veneto
Il Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, indetta per il giorno 21 Settembre dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di rafforzare la volontà di pace tra le nazioni e i popoli, invita le scuole di ogni ordine e grado ad una riflessione sui valori universalmente riconosciuti della pace, del rispetto dei diritti fondamentali della persona, della dignità umana.
Quest’anno le Nazioni Unite, per celebrare
Per il suo alto significato educativo, e con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in una forma di partecipazione attiva, semplice ma di grande significato morale e pedagogico, si invitano le scuole, o le classi, ad inviare un breve messaggio, della lunghezza massima di 160 caratteri, alle Nazioni Unite.
Il messaggio dovrà essere scritto all’interno della finestra predisposta sul sito, all’indirizzo http://www.peaceday2008.org/ , cliccando su “Send a message”, a sinistra della pagina.
Il messaggio potrebbe essere scritto in inglese, o francese, o spagnolo (tre delle lingue ufficiali dell’ONU) in modo che possa essere letto dal maggior numero di persone possibile, e potrebbe iniziare, o concludersi, con l’indicazione del mittente (“Siamo gli alunni della scuola….”).
I messagi pervenuti entro il 21 settembre saranno presentati il giorno dopo, 22 settembre, a New York, in occasione della 63esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Tutti i messaggi sono riportati sullo stesso sito (alla scritta “See the messages”, a destra) e riportano il pensiero di ciascuno e lo Stato di provenienza. Come esempio riportiamo alcuni dei messaggi inseriti:
“Canada
Gentili Leader mondiali, mi chiamo Braiden, sono uno studente e vorrei tanto vivere in un mondo di pace. Per favore, sedetevi e parlate.”
“India
Viviamo in un mondo diviso in tanti mondi: il mondo dei ricchi e il mondo dei poveri. Il divario tra loro dovrebbe ridursi fino a sparire. La pace nel mondo è una necessità urgente per tutti: diritto all’educazione, alla salute, sono le uniche risposte.”
“Francia
Quando le persone inizieranno a superare le barriere che hanno creato tra loro, accettando le differenze, scambiandosi idee e condividendo gioie e sofferenze, finalmente un nuovo mondo, pieno di pace, potrà nascere.”
“Stati Uniti d’America
Abbiamo bisogno di vedere le nostre somiglianze e festeggiare le nostre differenze! Pace a tutti!”
-