diritti umani

Il 20 giugno 2019 prende il via la marcia “Restiamo Umani - Uniti per i diritti di tutti”

Marcia "Restiamo Umani", logo

Il 20 giugno prende il via una marcia nazionale che riprende e segue il motto “Restiamo Umani" di Vittorio Arrigoni, cittadino italiano e attivista per i diritti umani, rapito e ucciso a Gaza, in Palestina, nel 2011. La marcia, che partirà da Trento e terminerà a Roma, si propone di coinvolgere persone, associazioni, organizzazioni e reti, locali o nazionali, nell’auspicio che, a loro volta, organizzino una tappa locale e almeno un momento di confronto sui temi dell'accoglienza, dell'abbattimento dei muri e della ostruzione di ponti tra le culture, dei diritti per tutti, sulla legge sicurezza, con l'intento di arrivare a proposte, idee e piste di soluzione per una resistenza attiva e positiva.

Questa marcia vuole essere uno strumento nonviolento con cui mandare un messaggio chiaro alla politica in generale ed in particolare a chi lucra sulle difficoltà e l'insicurezza dei più deboli: siamo tutti uguali, i diritti sono di tutti, abbattiamo i muri e costruiamo ponti, restiamo umani.

La partenza è prevista da Trento nel tardo pomeriggio di giovedì 20 giugno 2019, Giornata mondiale del rifugiato, ed ha come destinazione finale Roma.

La marcia, che interesserà tutta Italia, sarà divisa in 4 percorsi:

  • percorso 1: Trento, Rovereto, Schio, Bassano del Grappa, Vicenza, Padova, Verona, Mantova, Reggio Emilia
  • percorso 2: Torino, Ivrea, Milano, Piacenza, Parma, Reggio Emilia
  • percorso 3: Reggio Emilia, Modena, Bologna, Firenze, Siena,Viterbo, Monterotondo
  • percorso 4: (Lampedusa), Palermo, Reggio Calabria, (Riace),San Ferdinando/Rosarno, Lamezia Terme, Salerno, Napoli,Roma

La marcia è organizzata da: L'Italia che R-Esiste, Associazione Karmadonne - Carmagnola, Carovane Migranti, CISV (Comunità – Impegno – Servizio - Volontariato), Ufficio Missionario di Torino,CAVA (Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l'Africa), GAV (Gruppo Autonomo Volontari); in collaborazione con numerose associazioni trentine che si occupano di inclusione, accoglienza, pace e diritti.

Per aderire o chiedere informazioni, mandare una mail a questo indirizzo e- mail: marciarestiamoumani@gmail.com

Collegamenti

Parole chiave

nonviolenza pace rifugiati universalità dei diritti umani diritti umani Ong e associazionismo cultura di pace accoglienza

Percorsi

Società civile