persone con disabilità

Il Forum Europeo sulla Disabilità compie 25 anni

Disegno di un gruppo di persone con disabilità su sfondo blu con le stelle dell'Unione Europea intorno

In occasione della celebrazione del 25° anniversario dell’EDF (Forum Europeo sulla Disabilità), in Irlanda, a Dublino, si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio, aprendo i lavori con la conferenza Dalla firma della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità al raggiungimento dell’uguaglianza di fronte alla legge organizzata congiuntamente con la DFI, la Federazione Irlandese della Disabilità.

Gli esperti si sono confrontati sulla situazione in Europa rispetto all'applicazione del tale diritto e alle maggiori barriere da contrastare per una sua reale attuazione.

Il Consiglio ha poi adottato una Risoluzione invitando tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea ad adottare con urgenza una strategia per ridurre il costo della vita per le persone con disabilità e le loro famiglie, aumentato vertiginosamente a causa della crisi.

All’aggiornamento sul lavoro eseguito in favore delle persone con disabilità colpite dalla guerra in Ucraina, è seguita l’assunzione d’impegno da parte del Forum a sostenere le organizzazioni di competenza di due paesi candidati a entrare nella UE, Ucraina e Moldavia.

Sono stati presentati i nuovi Comitati interni dei Giovani e delle Donne e condivise le informazioni sull’organizzazione del 5° Parlamento Europeo delle Persone con Disabilità del 23 maggio 2023.

La significativa fase conclusiva della riunione ha visto la valutazione dei risultati positivi ottenuti dall’EDF nel 2022  tra cui l’inclusione delle proprie richieste sulle proposte di Direttiva Europea per eliminare la violenza di genere, sulla Legge Elettorale dell’Unione Europea, sul salario minimo e sul Centro Europeo per le Risorse sull’Accessibilità (AccessibleEU).

Di rilievo anche la nuova costituzione di due Commissioni: la Commissione sui Diritti Umani e la Non Discriminazione, che ha condiviso le informazioni sull’attuazione della Convenzione ONU nella UE, concordando poi una metodologia centrata sulla capacità giuridica e legale delle persone con disabilitàper il prossimo Rapporto sui Diritti Umani del Forum.

La Commissione sulle Politiche Sociali e l’Inclusione a sua volta, oltre ad esaminare il nuovo Commento Generale del Comitato ONU rispetto l’occupazione e le nuove Linee Guida sulla deistituzionalizzazione, ha illustrato il contributo dell’EDF alla consultazione promossa dalla Commissione EU sull’Anno Europeo delle Competenze 2023 (European Year of Skills).

Il Consiglio del Forum ha dato inoltre il benvenuto a due nuovi membri: la League of the Strong (“Lega dei Forti”) dell’Ucraina e la MEGD, organizzazione di persone con disabilità delle Isole Faroe.

Collegamenti

Parole chiave

persone con disabilità inclusione